Il lesso di famiglia è una ricetta semplicissima che in casa mia si prepara sempre per Natale ma che si può mettere in tavola tutto l’anno. La carne bollita si prepara in tutta Italia e ogni famiglia ha la sua ricetta e il suo modo di servirla: c’è chi la accompagna al purè, chi a un’insalata di patate e fagiolini lessi, chi usa salsine saporite.
Lesso di famiglia: come prepararlo
Il brodo di carne è una di quelle ricette popolari molto antiche pensate per non buttare via niente: nel brodo si può cuocere la stracciatella, i tortellini o si può fare una minestra, mentre la carne va scolata per gustare il bollito di carne come gustoso secondo piatto.
Con le verdure del brodo, a casa mia si prepara una salsa per lesso di carne deliziosa! Per realizzarla basta prelevare le verdure del brodo con delle pinze o con un mestolo forato per scolarle, metterle in un contenitore alto e stretto, condirle con olio e aceto e frullarle con un frullatore a immersione per ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Insieme al lesso io ho impiattato anche un po’ di giardiniera sottaceto, ma se non ci piace possiamo non usarla e servire la carne di gallina da sola, accompagnata solo dalla salsa di verdure.
Insomma, adattiamo la ricetta ai nostri gusti e prepariamola insieme. Vi aspetto nei commenti per leggere le vostre impressioni e sapere qual è la vostra ricetta di famiglia per preparare il lesso!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 1 gallina lessa
- giardiniera q.b.
- verdure q.b. lesse
- olio d'oliva q.b.
- aceto q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Lesso di famiglia
Dopo aver preparato il brodo di gallina, scoliamo la gallina, facciamo dei pezzi più piccoli e sistemiamoli in un vassoio o piatto da portata.
Scoliamo anche le verdure usate per il brodo e mettiamole in un boccale alto, aggiungendo olio d’oliva e aceto.
Frulliamo tutto con un frullatore a immersione.
Dobbiamo ottenere una salsina omogenea e liscia.
Mettiamola in una ciotolina e questa sarà la gustosa salsa di accompagnamento per il lesso!
Aggiungiamo alla carne la giardiniera sottaceto e portiamo in tavola il nostro lesso di famiglia insieme alla sua salsina. Buon appetito!
Qualche consiglio
Da noi la tradizione è gustare il brodo e il lesso di carne tra antipasti e primo durante le feste natalizie. Ad ogni modo, possiamo servire questo piatto anche come secondo di carne nella cucina di tutti i giorni, è perfetto per tutta la famiglia ed è un vero e proprio comfort food che sa di infanzia e tradizione.
Come carne per bollito si può usare il cappone, il manzo, il pollo oppure la gallina, come ho fatto io. Si può fare anche il bollito di carne mista, a noi la scelta. In ogni caso, l’ideale è chiedere al macellaio di tagliarla per noi in modo da accorciare i tempi di cottura.
qrpwqd4wrxprivaterelay-appleid-com
Grazie per il consiglio prima o poi lo farò anch’io
10 Dicembre 2023 Rispondi