Le lenticchie in umido sono un piatto buonissimo che possiamo preparare in pochi e semplici passi. Tradizionalmente associati alla notte di San Silvestro, questi legumi sono molto versatili e si possono gustare tutto l’anno e in tutte le occasioni.
Ricetta lenticchie in umido: facile e gustosa
Ci sono tantissime ricette a base di legumi che possiamo provare, ma cucinare le lenticchie in questo modo è veramente facile e veloce. Si possono servire come contorno in un menù di carne o anche come piatto principale se vogliamo rimanere leggeri. Noi abbiamo cotto le lenticchie insieme alla pancetta e alla salsa di pomodoro, per un risultato sfizioso e davvero irresistibile.
Ma andiamo per gradi: come cucinare le lenticchie in umido? Per cominciare, mettiamo in ammollo le lenticchie in acqua, un passaggio fondamentale se usiamo i legumi secchi. Quando le lenticchie sono pronte da cuocere, rosoliamo la pancetta tagliata a pezzetti nell’olio insaporito con delle foglioline di salvia. Aggiungiamo un trito di sedano, carota e cipolla, lasciamo sciupare e poi uniamo in cottura la salsa di pomodoro, che ha bisogno di una quindicina di minuti per insaporirsi con il resto degli ingredienti. A quel punto versiamo anche le lenticchie nel tegame, aggiungiamo l’acqua e completiamo la cottura.
Come servirle
Noi abbiamo impiattato le lenticchie con pancetta con un filo d’olio d’oliva a crudo e una fogliolina di salvia. Serviamo il piatto caldo e gustiamolo come piatto unico o come contorno, nella cucina di tutti i giorni o nelle occasioni speciali.
Insomma, questa ricetta è buonissima e si può preparare tutto l’anno, non solo per il capodanno. Vediamo insieme come fare le lenticchie in umido e fateci sapere quanto vi sono piaciute e in quale occasione le avete servite!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+ 3 ore di ammollo delle lenticchie
Ingredienti
- 250 g lenticchie secche
- 30 g pancetta
- 1 cipolle
- 1 carote
- 2 coste di sedano
- 4 foglie salvia
- 350 g passata di pomodoro
- 200 ml acqua + q.b. per ammollo iniziale
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per servire
- salvia q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lenticchie in umido
Mettiamo le lenticchie in una ciotola, copriamole con l’acqua e lasciamole in ammollo per circa 3 ore coperte con un coperchio.
Trascorso il tempo di riposo, scoliamole e mettiamole da parte in un’altra ciotola.
Eliminiamo la cotenna della pancetta e tagliamola a striscioline con tagliere e coltello.
Tritiamo finemente la carota, il sedano e la cipolla e versiamo tutto in una ciotolina.
Facciamo scaldare l’olio in un tegame e aggiungiamo le foglie di salvia, la pancetta e diamo qualche mescolata.
Uniamo in cottura il trito di carota, sedano e cipolla e mescoliamo per distribuire gli ingredienti in modo uniforme. Facciamo cuocere e appassire per 10 minuti.
Mettiamo in pentola anche la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere ancora per 15 minuti.
A questo punto aggiungiamo le lenticchie e i 200 ml di acqua, mescoliamo e lasciamo cuocere tutto insieme per altri 10-15 minuti.
Quando la salsa si sarà ristretta e l’acqua verrà assorbita, le lenticchie in umido saranno pronte.
Serviamole con foglie di salvia fresca e un giro di olio a crudo.
Consigli
Per questa ricetta delle lenticchie in umido noi abbiamo usato le lenticchie secche classiche, ma se vogliamo possiamo anche usare quelle decorticate. Si presentano con un colore arancione bello vivo, cuociono più velocemente e risultano anche più digeribili.
Possiamo personalizzare la ricetta e renderla vegana eliminando la pancetta: anche così le lenticchie saranno molto saporite!
Possiamo fare le lenticchie in umido in bianco eliminando la passata di pomodoro dalla ricetta. In questo caso, valutiamo se serve aggiungere acqua per non fare attaccare gli ingredienti.
Conservazione delle lenticchie in umido
Queste lenticchie in umido veloci si mantengono ottime per uno o due giorni. Conserviamole in frigo dentro un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e scaldiamole in padella con un po’ d’acqua al momento di consumarle.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento