Lenticchie e cotechino: la ricetta facile del piatto tradizionale di Capodanno
Lenticchie e cotechino: un grande classico del cenone di Capodanno. Un piatto unico ricco e sostanzioso che, secondo la tradizione, è anche un portafortuna. Gustarlo in compagnia è un augurio di serenità e ricchezza per il nuovo anno e quindi non deve assolutamente mancare sulle nostre tavole!
Per praticità si utilizza quasi sempre il cotechino precotto, che nel periodo natalizio si trova in tutti i supermercati. Per cuocerlo basta seguire le indicazioni riportate sulla confezione. Se vogliamo, però, possiamo prendere il cotechino fresco dal macellaio, magari prenotandolo per tempo, e cuocerlo a casa. Ma i tempi saranno un po’ più lunghi. In questi casi è meglio seguire i consigli del macellaio, che sa come valorizzare al meglio il suo prodotto per portare in tavola il miglior cotechino con lenticchie.
Differenza tra zampone e cotechino
Un’altra ricetta tipica del cenone di Capodanno è lo zampone con le lenticchie, simile a quella del cotechino e lenticchie ma con una profonda differenza. Nel cotechino il ripieno – formato da carne, grasso e cotenna, sale, spezie e vino – è insaccato nelle budella del maiale, mentre nello zampone, come dice la parola stessa, il ripieno si trova nella zampa anteriore del maiale.
Ricetta cotechino e lenticchie
La ricetta è molto semplice e si presta a numerose varianti. Noi abbiamo fatto un soffritto con cipolla e carota, aggiunto le lenticchie e cotto tutto nel brodo vegetale con le immancabili foglie di alloro.
Possiamo anche fare un classico soffritto con cipolla, carota e sedano, aggiungere le patate e persino qualche pomodorino. Ma possiamo anche sostituire il brodo vegetale con semplice acqua, dato che la ricetta prevede un soffritto ricco che insaporisce sicuramente il piatto.
Una volta cotte, mettiamo le lenticchie in un piatto da portata e adagiamo sopra il cotechino tagliato a fette. L’ideale sarebbe riuscire a servire questo piatto ben caldo, in modo che sprigioni tutto il suo sapore.
Allora che ne dite? Proverete questa ricetta facile per fare le lenticchie e cotechino? Fatecelo sapere nei commenti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 500 g cotechino
- 350 g lenticchie
- 100 g cipolle
- 150 g carote
- 600 ml brodo vegetale
- sale fino q.b.
- alloro 2 foglie
- 30 ml olio extravergine di oliva
- timo q.b. fresco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone )
Preparazione
Come fare: Lenticchie e cotechino
Mettiamo il cotechino in una pentola piena d’acqua e cuociamolo seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Noi abbiamo portato a ebollizione l’acqua e cotto il cotechino per 25 minuti.
Nel frattempo prepariamo le lenticchie: tagliamo a pezzetti cipolla e carota.
Mettiamo in un tegame il sale e 15 ml di olio. Scaldiamo e poi aggiungiamo la cipolla e la carota tritate. Rosoliamo per qualche minuto mescolando spesso.
Aggiungiamo le lenticchie e mescoliamo.
Uniamo il brodo vegetale. Se preferiamo, va benissimo anche l’acqua.
Aggiungiamo due foglie di alloro e cuociamo le lenticchie per circa 30 minuti. Se occorre possiamo aggiungere altra acqua o brodo, perché la quantità necessaria cambia un po’ in base alla tipologia di lenticchia.
Mettiamo le lenticchie in un piatto da portata e poggiamo sopra il cotechino tagliato a fette. Aggiungiamo un filo d’olio e decoriamo con dei rametti di timo fresco.
Stefania
Ciao Benedetta, le lenticchie vanno cotte senza ammollo?
30 Dicembre 2023 Rispondi