La lemon tart è un dolce al limone goloso e scenografico che fa parte della tradizione inglese. Si può preparare in versione crostata, come abbiamo fatto noi in questa ricetta, oppure servire a barrette o a quadratini in base allo stampo che scegliamo di utilizzare.
La ricetta di questa crostata lemon curd non è affatto difficile ma richiede un pochino di tempo e qualche passaggio perché sia il lemon curd che la pasta frolla hanno bisogno di riposare in frigorifero.
Questa crostata al limone è davvero sfiziosa perché il sapore del limone è molto intenso e le regala una nota fresca davvero piacevole. Se abbiamo in casa dei limoni non trattati è proprio arrivato il momento di usarli per preparare questo dolce delizioso!
Lemon tart: come farla in casa
La prima cosa da fare è una classica pasta frolla al burro: impastiamo tutti gli ingredienti in una ciotola, formiamo un panetto, avvolgiamolo con la pellicola e facciamo rassodare in frigorifero per un’oretta.
Nel frattempo prepariamo la farcitura della crostata, ossia la crema lemon curd. Ci occorrono tre limoni non trattati perché useremo sia la scorza grattugiata che il succo. In una pentola mescoliamo succo e scorza di limone con acqua e zucchero, aggiungiamo la fecola, portiamo sul fuoco e facciamo addensare. A metà cottura uniamo i tuorli e completiamo la cottura. A fuoco spento incorporiamo il burro freddo un po’ per volta.
Mettiamo la crema in una ciotola, copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare completamente. Nel frattempo stendiamo la frolla, la sistemiamo in una teglia per crostate e la cuociamo in forno. Una volta fredde sia la base che la crema, stendiamo quest’ultima sulla frolla e infine decoriamo a piacere!
Come servire
Possiamo servire la lemon tart come abbiamo fatto noi, con qualche fettina di limone e delle fragole, oppure con altra frutta, ad esempio lamponi o mirtilli o un mix dei due.
In alternativa possiamo fare una meringa usando gli albumi avanzati dalla preparazione del lemon curd. Oppure sbriciolare sopra delle meringhe pronte o anche mettere un ciuffo di panna montata spray.
Ora basta chiacchiere e prepariamo insieme questa squisita crostata con crema al limone! Vi aspettiamo nei commenti per sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 1 ora di riposo
Ingredienti
per la pasta frolla
- 320 g farina
- 120 g zucchero
- 120 g burro
- 2 uova
- estratto di vaniglia q.b.
per il lemon curd
- 3 limoni non trattati
- 100 ml acqua
- 130 g zucchero
- 30 g fecola di patate
- 3 tuorli
- 60 g burro
per decorare
- fettine di limone q.b.
- fragole q.b.
- menta q.b. fresca
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lemon tart
Prepariamo la pasta frolla: mettiamo la farina in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero e il burro freddo a pezzettini.
Impastiamo con i polpastrelli in modo da ottenere un composto sabbioso, senza più pezzi grandi di burro visibili.
Uniamo le uova e l’estratto di vaniglia e impastiamo a mano fino ad avere un panetto liscio.
Avvolgiamo la frolla con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero per un’ora.
Nel frattempo prepariamo il lemon curd: grattugiamo la scorza di tre limoni (non trattati) e mettiamola in una ciotola.
Prendiamo i limoni, tagliamoli a metà e spremiamo il succo. Poi mettiamo un colino su una pentola e filtriamo il succo di limone appena spremuto.
Aggiungiamo la scorza di limone, l’acqua e lo zucchero e mescoliamo con una frusta.
Uniamo la fecola e amalgamiamola.
Accendiamo il fornello e cuociamo per 5 minuti a fuoco basso mescolando in continuazione.
Dopo circa 3 minuti aggiungiamo i tuorli e mescoliamo. Facciamo addensare la crema e poi spegniamo il fornello.
Incorporiamo il burro freddo a pezzettini, un po’ per volta, e mescoliamo per farlo sciogliere.
Versiamo il lemon curd in una ciotola, copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare completamente.
Riprendiamo la pasta frolla e stendiamola con un mattarello su un foglio di carta da forno e aiutandoci con un po’ di farina. Bisogna ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Trasferiamo la frolla su uno stampo per crostate (da 20 cm di diametro) imburrato e infarinato e poi stacchiamo la carta forno.
Tagliamo la frolla in eccesso e modelliamo i bordi con le dita, poi bucherelliamo la pasta con i rebbi di una forchetta. Cuociamo la nostra base in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo e facciamo raffreddare completamente. A questo punto versiamo il lemon curd sulla base di frolla e livelliamo la superficie.
Decoriamo a piacere la lemon tart. Noi abbiamo usato delle fettine sottili di limone, delle fragole e qualche foglia di menta.
Consigli
Ricordiamoci che la pasta frolla e il lemon curd devono essere entrambi freddi prima di assemblare la crostata. Il calore dell’uno o dell’altra potrebbe far ammorbidire la frolla e far perdere al dolce la sua caratteristica croccantezza.
Conservazione
La lemon tart si conserva in frigorifero per 3-4 giorni, ci basterà metterla in un contenitore ermetico o ben coperta da pellicola per alimenti.
giulia-lanzaniicloud-com
Ciao, la frolla si può impastare in una planetaria?
6 Agosto 2024 Rispondi