Il lemon posset è un dessert delizioso e facilissimo da preparare, perfetto per concludere pranzi e cene, soprattutto a base di pesce. Si tratta di una crema al limone senza uova in cui si usano panna fresca, zucchero e limone: solo tre ingredienti e una ricetta semplicissima per un risultato davvero sfizioso!
Lemon posset: ricetta facile e originale
Preparare questo dolce al limone è facilissimo, dobbiamo giusto organizzarci con i tempi perché ha bisogno di almeno di tre ore di riposo in frigorifero prima di essere servito.
Per prima cosa, mettiamo la panna, lo zucchero e la scorza di limone in un pentolino sul fuoco e facciamo sobbollire tutto per cinque minuti. A quel punto, aggiungiamo il succo di limone e lasciamo cuocere per altri tre minuti. Suddividiamo il composto ottenuto nei bicchierini in cui lo serviremo, aiutandoci con un mestolo o un imbuto, perché sarà molto liquido. Facciamo riposare in frigo e poi portiamolo in tavola!
Come servire il lemon posset
Il posset nasce come bevanda calda a base di latte speziato, ma il dolce che conosciamo oggi si serve freddo di frigo. È una valida alternativa al classico sorbetto, si può usare come pre dessert prima di passare al dolce vero e proprio, soprattutto nei menù più ricchi ed elaborati. Inoltre, è perfetto come dolce al cucchiaio, soprattutto se vogliamo portare in tavola una versione più particolare delle classiche mousse al limone.
Consigli
La ricetta è molto facile, basta seguire alla lettera i tempi di cottura e di riposo indicati per ottenere una crema al limone con la consistenza perfetta. Se quando lo travasiamo è molto liquido non allarmiamoci: si addenserà in frigo.
Noi prima di servirlo l’abbiamo decorato con scorza di limone a filettini, ma va bene anche grattugiarla. Per aggiungere altri sapori, si possono usare altri ingredienti come guarnizione. Qualche esempio? Delle meringhe sbriciolate aggiungeranno una nota croccante, qualche fogliolina di menta fresca darà un po’ di colore, mentre i più golosi possono decorare i bicchierini con ciuffi di panna montata o scaglie di cioccolato fondente.
Il limone è protagonista di tantissime ricette dolci e, anche in questo caso, più sono buoni i frutti che usiamo (e non trattati) e meglio verrà la ricetta.
Conservazione
Questo delizioso dessert al limone si conserva in frigorifero e resta ottimo per un paio di giorni. Dato che ha bisogno anche di riposare in frigo, è perfetto da fare in anticipo.
Ora pentolino alla mano e prepariamo insieme questa ricetta. Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 2 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+3 ore di riposo
Ingredienti
Per il lemon posset
- 400 ml panna
- 100 g zucchero
- 1 limoni la scorza e il succo
Per la decorazione
- scorza di limone q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lemon posset
Mettiamo la panna, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata in un pentolino e facciamo sobbollire a fiamma bassa per 5 minuti mescolando ogni tanto.
Aggiungiamo il succo di limone, mescoliamo e cuociamo per altri 3 minuti.
Con un mestolo, suddividiamo il composto in quattro bicchieri o ciotoline e poi facciamo riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Decoriamo il nostro lemon posset con delle scorzette di limone a piacere e serviamolo!
catiacapodiecigmail-com
Posso usare panna per dolci non fresca? In questo caso le dosi dello zucchero cambiano?
14 Aprile 2023 Rispondi