Il lemon curd è una preparazione dolce davvero deliziosa che possiamo gustare al cucchiaio o usare in ricette più complesse. Si tratta di una crema al limone sfiziosa e versatile molto fresca, perfetta per tutte le stagioni, che si prepara in meno di mezz’ora. Possiamo servirla per tutte le occasioni, soprattutto quando abbiamo limoni freschi da utilizzare.
Lemon curd ricetta facile e versatile
Letteralmente, curd in inglese significa “cagliata”, dunque una possibile traduzione italiana di questa ricetta potrebbe essere cagliata di limone, anche se nella lista degli ingredienti che ci servono non compare il latte.
La preparazione è molto semplice. Per cominciare dobbiamo grattugiare le scorze di limone, spremere il succo, filtrarlo e separare i tuorli dagli albumi. Il succo filtrato, la scorza grattugiata, l’acqua, lo zucchero e l’amido di mais vanno portati sul fuoco in un pentolino e cotti a fuoco basso per circa due minuti, fino a ottenere una crema omogenea. Si aggiungono poi i tuorli e si mescola ancora per un minuto. Alla fine, si aggiunge il burro a pezzetti e si mescola a fuoco spento finché non si è sciolto. A quel punto, se abbiamo ottenuto una crema omogenea e lucida, la ricetta è pronta!
Come servire il lemon curd
La crema va lasciata raffreddare in frigo per almeno un’ora prima di essere servita: consistenza e sapore diventeranno davvero perfetti!
Possiamo usarla come farcitura per fare una crostata lemon curd, preparando a parte una base di pasta frolla. Se preferiamo, possiamo portare in tavola una torta lemon curd, usando la crema per guarnire il pan di Spagna, per esempio. In alternativa, si può usare nei biscotti, nei pancake o nei waffle.
È così buona che possiamo anche gustarla come dolce al cucchiaio o metterla sul gelato o sullo yogurt, per realizzare un dessert da fine pasto originale e veloce.
Consigli
La preparazione di questa crema di limone è semplicissima, va solo preparata un po’ in anticipo perché ha bisogno di tempo per raffreddarsi. Gli ingredienti sono pochi: scegliamoli con cura, soprattutto i limoni, che devono essere freschi e non trattati.
Per evitare che la crema si rovini, teniamo sempre la fiamma bassa mentre la prepariamo, altrimenti si rapprenderà troppo e si brucerà.
Conservazione
Il lemon curd fatto in casa si deve conservare in frigorifero, dentro una ciotolina sigillata con la pellicola per alimenti. Resta buono per diversi giorni e, se vogliamo, possiamo anche congelarlo e consumarlo entro un mese.
Insomma, questa crema è leggera, fresca e deliziosa. Prepariamola insieme e raccontateci nei commenti come l’avete usata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 4 minuti
- Tempo totale
- 19 minuti *
*+1 ora di riposo
Ingredienti
- 3 limoni il succo e la scorza
- 3 tuorli
- 130 g zucchero semolato
- 30 g amido di mais
- 100 ml acqua
- 50 g burro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Lemon curd
Grattugiamo la scorza dei limoni in una ciotolina e teniamola da parte.
Spremiamo i limoni con uno spremiagrumi e filtriamo il succo con un colino aiutandoci con un cucchiaino.
Rompiamo le uova separando i tuorli dagli albumi: noi useremo solo i tuorli.
Versiamo in un pentolino il succo e la scorza grattugiata di limone, aggiungiamo l’acqua e, per ultimi, lo zucchero e l’amido di mais precedentemente mischiati insieme in una ciotolina.
Mescoliamo con una frusta sul fuoco basso per circa 2 minuti fino a ottenere una crema omogenea, poi uniamo i tuorli continuando a mescolare e lasciamo cuocere per un altro minuto a fiamma bassa.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il burro a pezzettini, e mescoliamo per bene per farlo sciogliere e ottenere un composto lucido.
Il lemon curd è pronto: lasciamolo raffreddare in frigorifero almeno per un’ora prima di servirlo o utilizzarlo come farcitura.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento