Latte di mandorle fatto in casa: fresco e nutriente, perfetto per chi segue un’alimentazione vegana o è intollerante al lattosio.
È perfetto per la colazione o per una fresca merenda, possiamo inoltre utilizzarlo per diversi dolci o golosi frullati fatti in casa, ricchi di frutta fresca.
La mia versione è senza estrattore, utilizzo infatti solo il frullatore e un colino in tessuto. Una volta pronto, si conserva in frigo fino a 4 giorni ben chiuso in un barattolo di vetro.
Per addolcire il latte di mandorle ho aggiunto un paio di cucchiai di miele, ma vanno benissimo anche lo sciroppo d’agave, lo sciroppo d’acero o dei datteri da frullare insieme alle mandorle. Vediamo subito insieme come realizzarlo!
GUARDA ANCHE: COOKIES SENZA UOVA E SENZA BURRO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+12 ore di riposo
Ingredienti
- 100 g mandorle
- 1,1 l acqua
- 25 ml miele
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 500 ml)
Preparazione
Come fare: Latte di mandorle fatto in casa
In una ciotola uniamo le mandorle con 500 ml di acqua fresca, copriamolo bene e lasciamo riposare per 12 ore. Io le preparo sempre la sera prima.
Trascorso il tempo di riposo, le mandorle si saranno gonfiate. Scoliamole e sciacquiamole bene sotto l’acqua. Versiamole in un frullatore e aggiungiamo 600 ml di acqua e 2 cucchiai di miele. Frulliamo bene per 1-2 minuti.
Filtriamo il latte con un colino in tessuto, in questo modo otterremo un latte bianco e senza residui all’interno. Sì conserva in frigo ben chiuso fino a 4 giorni.
Mi raccomando: dopo aver passato il latte, non buttate le mandorle avanzate. Si possono aggiungere a diversi impasti, per esempio quelli dei plumcake, delle torte soffici e dei muffin!
Cinzia
Ciao, lo preparo pure io, la parte dolce però l’aggiungo dopo averlo passato…
Ciao Cinzia
Il peso del q.b.
6 Settembre 2021 Rispondi