Le lasagne zucchine e pancetta sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale per un pranzo della domenica o una cena speciale. La combinazione del sapore delicato delle zucchine con quello più deciso della pancetta renderà la ricetta così sfiziosa che non vedremo l’ora di replicarla!
Lasagne zucchine e pancetta: facili e sfiziose
Preparare questa lasagna bianca con zucchine è un gioco da ragazzi. Per prima cosa rosoliamo la pancetta, che darà gusto al nostro piatto rendendolo particolarmente adatto ai menù di carne. A quel punto facciamo rosolare anche le zucchine, così si insaporiranno per bene. Una volta che le protagoniste della ricetta sono cotte, possiamo assemblare le nostre lasagne: un fondo di besciamella e poi strati di pasta, besciamella, zucchine e pancetta, mozzarella e formaggio grattugiato. Una mezz’oretta in forno e il piatto è pronto!
Noi come pasta abbiamo usato le lasagne fresche che si trovano nel banco frigo del supermercato; se invece usiamo quelle secche ricordiamo che vanno sbollentate in anticipo. Per dare al piatto una marcia in più, consigliamo di usare la besciamella fatta in casa, genuina e deliziosa.
Come servirle
Come in molte ricette al forno, consigliamo di far riposare per una decina di minuti la lasagna zucchine e pancetta una volta sfornata. Diamo tempo alla besciamella e alla mozzarella di ricompattarsi un pochino e avremo porzioni perfette per consistenza.
Vedrete, questa diventerà una delle vostre ricette con zucchine preferite! Che ne dite, ci mettiamo a cucinarla insieme? Fateci sapere nei commenti come vi è venuta la ricetta e mandateci le foto dei vostri piatti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 250 g lasagne fresche (quelle del banco frigo)
- 700 g besciamella
- 3 zucchine grandi
- 100 g pancetta affumicata
- 400 g mozzarella per pizza a tocchetti
- 80 g formaggio grattugiato
- 2 spicchi aglio
- menta qualche fogliolina
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne zucchine e pancetta
Per prima cosa tagliamo le zucchine a rondelle sottili.
In una padella, facciamo imbiondire gli spicchi d’aglio in un po’ di olio d’oliva.
Aggiungiamo i cubetti di pancetta e lasciamo rosolare per un paio di minuti.
Rimuoviamo l’aglio e aggiungiamo in cottura le zucchine, la menta, il sale e il pepe.
Mescoliamo e saltiamo il tutto per circa 10 minuti, finché le zucchine saranno ben appassite, poi togliamo dal fuoco e mettiamo da parte.
In una teglia (da circa 20×25 cm) distribuiamo un paio di cucchiaiate di besciamella sul fondo.
Facciamo uno strato di lasagne coprendo tutta la superficie.
Copriamo con besciamella e con uno strato di zucchine e pancetta.
Distribuiamo dei tocchetti di mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato.
Ripetiamo gli strati in questo modo fino a esaurire tutti gli ingredienti e finiamo con abbondante besciamella, mozzarella e formaggio grattugiato in superficie. Cuociamo nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti. Aggiungiamo la funzione grill negli ultimi 5 minuti per far dorare bene la superficie.
Sforniamo le nostre lasagne zucchine e pancetta e lasciamole intiepidire per 10 minuti prima di tagliarle e servirle.
Consigli
Le lasagne con zucchine e pancetta si possono arricchire anche con altri ingredienti, per esempio della scamorza dolce o affumicata.
Se vogliamo un piatto vegetariano possiamo preparare le lasagne di zucchine senza pancetta o usando quella vegetale. Possiamo usare sia la pancetta dolce che affumicata, oppure possiamo divertirci a fare versioni alternative, per esempio usando prosciutto cotto o speck.
Conservazione delle lasagne zucchine e pancetta
Se ce ne rimane qualche porzione, le lasagne bianche con zucchine e pancetta si conservano ben coperte con la pellicola per alimenti in frigorifero e si mantengono ottime per uno o due giorni.
Luisa
Posso mettere la scamorza affumicata al posto della mozzarella, sostituendo la pancetta affumicata con quella dolce?
17 Maggio 2024 Rispondi