Le lasagne zucchine e gamberetti sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale per il classico pranzo della domenica ma anche per altre occasioni speciali, dal pranzo di Natale a una romantica cena di San Valentino o per un anniversario. Chi le assaggerà ne rimarrà conquistato e faremo un figurone!
Lasagne zucchine e gamberetti: facili e deliziose
Quelle con zucchine e gamberetti sono tra le ricette più sfiziose che possiamo preparare con questo ortaggio versatile e saporito. Le lasagne con gamberetti e zucchine sembrano un piatto elaborato ma in realtà richiedono pochi minuti e pochi passaggi, soprattutto perché le abbiamo preparate con le sfoglie fresche che non hanno bisogno di essere sbollentate.
Basta saltare in padella zucchine e gamberi, preparare una semplice besciamella e poi assemblare la lasagna alternando strati di condimento e pasta.
Noi per aggiungere un tocco filante alle nostre lasagne bianche abbiamo aggiunto dei cubetti di mozzarella, mentre per una gratinatura sfiziosa abbiamo usato il formaggio grattugiato. Cuociamo in forno e in meno di mezz’ora il piatto è pronto!
Come servirle
Consigliamo di far riposare le lasagne con zucchine e gamberetti per una decina di minuti fuori dal forno prima di sporzionarle e servirle. In questo modo avremo delle fette sode e compatte che si mantengono perfette nei piatti e il condimento non scivolerà via. Dopotutto, anche l’occhio vuole la sua parte!
Forza, prepariamole insieme e raccontateci poi nei commenti in quale occasione le avete portate in tavola!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 125 g lasagne fresche
- 1 mozzarella
- 100 g formaggio grattugiato
per il condimento
- 500 g zucchine
- 300 g gamberetti
- 1 spicchio aglio
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per la besciamella
- 60 g burro
- 3 cucchiai farina
- 400 ml latte
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne zucchine e gamberetti
Iniziamo tagliando a dadini le zucchine dopo averle lavate, asciugate e spuntate.
In una padella con un abbondante giro di olio, mettiamo a soffriggere uno spicchio di aglio.
Aggiungiamo le zucchine, mescoliamo, saliamo e cuociamo per 4-5 minuti.
Rimuoviamo lo spicchio di aglio con un paio di pinze e uniamo alle zucchine i gamberetti.
Pepiamo e cuociamo per altri 4-5 minuti.
</p>
A questo punto occupiamoci della besciamella: facciamo sciogliere il burro in una casseruola.
Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la farina, amalgamando bene con una frusta.
Aggiungiamo poco per volta il latte continuando a mescolare.</p>
Riportiamo sul fuoco, aggiungiamo sale e noce moscata a piacere e facciamo addensare mescolando continuamente con la frusta, per non far formare i grumi.
Tagliamo la mozzarella a cubetti e teniamola da parte in una ciotola.
Assembliamo il piatto in una pirofila e sul fondo stendiamo due mestoli di besciamella.
Facciamo uno strato di sfoglia, copriamo con altra besciamella e stendiamola per distribuirla su tutta la superficie.
Uniamo tre cucchiai abbondanti di zucchine e gamberetti, qualche cubetto di mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato. Proseguiamo in questo modo fino a che non avremo terminato tutti gli ingredienti.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 25 minuti o fino a che non si sarà formata una crosticina dorata in superficie.
Una volta cotte, lasciamole riposare fuori dal forno per 10 minuti e poi porzioniamo e serviamo le nostre lasagne zucchine e gamberetti.
Consigli
Per queste lasagne gamberetti e zucchine si possono usare i gamberetti freschi, quelli confezionati che si trovano nei banchi frigo o anche quelli surgelati.
Al posto delle lasagne fresche si possono usare anche quelle secche, se le abbiamo già in casa.
Se vogliamo personalizzare la lasagna bianca con zucchine e gamberetti possiamo grattugiare nella ricetta qualsiasi formaggio a pasta dura, liberiamo la fantasia e seguiamo i nostri gusti.
Possiamo sostituire i gamberetti a piacere, magari con il salmone oppure con dei cubetti di scamorza, per una versione vegetariana.
Conservazione delle lasagne zucchine e gamberetti
Le lasagne con gamberetti e zucchine si possono preparare in anticipo di un giorno e cuocere sul momento. Se preferiamo, possiamo anche cuocerle il giorno prima e scaldarle prima di metterle in tavola.
Per comodità, possiamo farne una teglia in più e surgelarla, cotta o cruda, in modo da averla pronta per un’altra occasione. Come in tutte le ricette a base di gamberetti questo si può fare solo se abbiamo usato quelli freschi: i prodotti surgelati, una volta scongelati, non si possono congelare.
Monica
Ciao Benedetta, al posto della lasagna fresca posso usare la secca?
28 Maggio 2023 Rispondi