Vediamo insieme come preparare queste fantastiche lasagne zucca e speck dell’ultimo minuto, pronte in mezz’ora e davvero deliziose! Questa è una ricetta autunnale perfetta per portare in tavola un primo piatto sfizioso, colorato e diverso dai soliti.
Ricetta lasagne zucca e speck
La lasagna con zucca e speck è molto facile da preparare, io ho usato le sfoglie fresche e le ho condite con una crema di zucca, dello speck e tanta mozzarella filante.
Ci basterà cuocere una parte della zucca, farla a purea e amalgamarla con la robiola per realizzare una “finta besciamella” da insaporire, volendo, con pepe e noce moscata. Il resto della zucca lo cuoceremo in padella con un soffritto di cipolla, insieme allo speck. Alterniamo gli strati di condimento con le sfoglie pronte e infine, per un gratin con i fiocchi, basterà spolverizzare con il pangrattato l’ultimo strato di sfoglia! Cuociamo in forno e le lasagne con la zucca e speck e sono pronte.
Come servirle
Questo piatto è perfetto per tutte le occasioni. Non c’è niente di meglio di queste lasagne alla zucca per un pranzo della domenica ricco e appetitoso, ma sono così veloci che le possiamo fare anche durante la settimana per aggiungere un tocco sfizioso nella cucina di tutti i giorni.
Una volta sfornate, io consiglio di aspettare un pochino prima di sporzionarle. Lasciamole riposare a temperatura ambiente qualche minuto, poi tagliamole e avremo delle fette belle compatte che non si disfano nei piatti. Portiamole in tavola subito e gustiamole calde.
Provatele anche voi e poi fatemi sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 700 g zucca di cui 250 g per la besciamella
- 250 ml acqua
- 2.5 g sale fino + q.b. per condire zucca e speck
- 100 g robiola
- noce moscata q.b. (facoltativo)
- pepe q.b. (facoltativo)
- 250 g speck
- ½ cipolle
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 250 g sfoglia pronta per lasagne
- 250 g mozzarella
- pangrattato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne zucca e speck
Partiamo dalla “finta besciamella” di zucca. Dei 700 g di zucca previsti, prendiamone 250 g. Facciamola a pezzetti e mettiamola in un pentolino con 250 ml di acqua e mezzo cucchiaino di sale.
Appena la zucca è cotta spegniamo il fuoco e frulliamo. Aggiungiamo 100 g di robiola e frulliamo ancora, per ottenere una besciamella cremosa e abbastanza liquida. Se dovesse risultare ancora troppo densa, aggiungiamo un pochino d’acqua.
A questo punto, per insaporire la besciamella, possiamo aggiungere un po’ di noce moscata grattugiata e pepe (questo passaggio è facoltativo).
Il resto della zucca la tagliamo a dadini. In una padella facciamo soffriggere mezza cipolla, aggiungiamo lo speck a dadini e facciamo cuocere; quindi uniamo la zucca, un pizzico di sale e lasciamo cuocere ancora mescolando di tanto in tanto.
Tagliamo a dadini la mozzarella e iniziamo a comporre le lasagne. Prendiamo una teglia e mettiamo sul fondo un po’ di besciamella di zucca. Facciamo uno strato di lasagne, mettiamo la besciamella, il composto di zucca a cubetti e speck, la mozzarella a dadini. Quindi un altro strato di lasagne. Terminiamo l’ultimo strato con la mozzarella e il pangrattato.
Inforniamo per 20 minuti impostando la temperatura a 200 °C se usiamo il forno statico, oppure a 190 °C se usiamo il forno ventilato.
Le lasagne zucca e speck sono pronte! Serviamole calde, quando la mozzarella è ancora filante.
Consigli
Le lasagne con la zucca e speck si possono personalizzare in diversi modi. Al posto della robiola, possiamo usare del formaggio fresco spalmabile, della ricotta oppure della besciamella, per una lasagna più classica.
Una variante più saporita sono le lasagne zucca speck e scamorza in cui possiamo sostituire la mozzarella con la scamorza affumicata o fare un mix dei due formaggi.
Al posto dello speck possiamo usare la salsiccia, mentre per una gratinatura ancora più speciale possiamo aggiungere al pangrattato un paio di cucchiai di formaggio grattugiato.
Conservazione delle lasagne zucca e speck
Per organizzarci, possiamo preparare la lasagna zucca e speck in anticipo e conservarla cruda in frigorifero ben coperta con la pellicola per alimenti. Si può anche congelare, cotta o cruda, e poi ci basterà metterla in forno ancora congelata, adattando il tempo di cottura a seconda dei casi.
Una volta cotte, se non le finiamo, facciamole raffreddare completamente, copriamole con la pellicola per alimenti e teniamole in frigorifero. Si possono scaldare in forno o in friggitrice ad aria, oppure anche al microonde se proprio siamo di fretta.
Patrizia
Benedetta grazie mille ricetta strepitosa
Ho usato lo speck a fettine anziché a cubetti, la mozzarella insieme alla provola affumicata e per gratinate pan grattato e grana grattugiato
Grazie a te ho fatto un fugurone
3 Novembre 2024 Rispondi