Le lasagne vegetariane sono un primo piatto facilissimo e perfetto per tante occasioni! Si preparano rapidamente e possiamo utilizzare le verdure che più ci piacciono e che abbiamo in frigo. Che sia per il pranzo della domenica, per un’occasione speciale o per ravvivare la cucina di tutti i giorni, con queste lasagne alle verdure il successo è assicurato.
Ricetta lasagne vegetariane facili e veloci
Io ho realizzato le lasagne vegetariane con verdure miste rosolandole insieme a olio d’oliva e scalogno. In questa ricetta ho usato zucchine e carote a dadini, cimette di cavolfiore lesse, funghi e piselli, ma possiamo sostituire gli ingredienti nel modo che più ci va.
Una volta che il condimento è cotto, siamo pronti per assemblare il piatto alternando in una pirofila besciamella, pasta, verdure, mozzarella a cubetti e formaggio grattugiato. Cuociamo le lasagne vegetariane al forno e il piatto è pronto: bellissimo e colorato da vedere e delizioso da gustare.
Come servirle
Consiglio di lasciar riposare il piatto fuori dal forno per qualche minuto prima di sporzionarlo. A quel punto, gustiamo queste lasagne vegetariane gustose calde in qualsiasi menù, vegetariano, di carne o di pesce. Il bello di queste ricette è che si prestano per tutte le occasioni!
Le possiamo preparare se abbiamo ospiti vegetariani o se cerchiamo modi nuovi per portare in tavola tanti tipi di verdurine diverse.
Forza, prepariamo questa ricetta e vedrete, diventerà uno dei vostri primi piatti con verdure preferiti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 6 lasagne sfoglie fresche
- 3 carote a dadini
- 2 zucchine a dadini
- 150 g champignon a fettine
- 150 g piselli surgelati
- 400 g cavolfiore bianco bollito
- 250 g mozzarella
- 1 scalogno tritato
- 150 g formaggio grattugiato
- 500 ml besciamella
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne vegetariane
In una padella uniamo le zucchine a dadini, le carote a dadini, il cavolfiore diviso in cimette e bollito, i pisellini surgelati, i funghi a fettine, l’olio d’oliva, il sale e lo scalogno. Mescoliamo bene e lasciamo cuocere per 15-18 minuti.
Prendiamo una pirofila e aggiungiamo qualche cucchiaio di besciamella sul fondo. Disponiamo una sfoglia di lasagna fresca, aggiungiamo la besciamella (un paio di cucchiai), le verdure cotte, la mozzarella a dadini e il formaggio grattugiato.
Copriamo con un’altra sfoglia di lasagna fresca e di nuovo con la besciamella, le verdure, la mozzarella e il formaggio grattugiato. Realizziamo così 5-6 strati.
Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 20-25 minuti oppure a 190 gradi in forno statico per lo stesso tempo.
Consigli
Possiamo personalizzare la lasagna vegetariana variando le verdure usate, eliminando quelle che non ci piacciono oppure aggiungendo anche altri tipi di formaggi, come cubetti di provola, scamorza e così via. In ogni caso, abbondiamo con la mozzarella: renderà il piatto filante e irresistibile.
Io ho fatto le lasagne vegetariane bianche ma a piacere insieme alle verdure possiamo cuocere anche della passata di pomodoro, se le preferiamo in rosso.
Conservazione delle lasagne vegetariane
Le lasagne al forno vegetariane si possono preparare in anticipo e mangiare in due o tre giorni. Possiamo anche congelarle da crude o da cotte, così avremo un primo pronto per la cucina di tutta la settimana. Se ce ne rimane qualche porzione, teniamole in frigo coperte con la pellicola per alimenti e scaldiamole in forno o in friggitrice ad aria.
mic-petrella11gmail-com
ciao! al posto dei broccoletti cosa posso mettere?