Ecco un primo piatto facilissimo da preparare e versatile: possiamo portarlo in tavola in ogni momento dell’anno per un pranzetto in famiglia, ma è anche perfetto per un pranzo o una cena nel periodo natalizio. Queste lasagne salmone e zucchine sono assolutamente da provare!
Lasagne bianche al salmone: la ricetta facile e veloce
Per rendere questa ricetta semplice e veloce, io ho usato la sfoglia per lasagne pronta, quella sottile che non ha bisogno di essere sbollentata prima di cuocere in forno. E sempre per ottimizzare i tempi, ho usato della besciamella pronta (ma volendo possiamo prepararla in casa).
La prima cosa da fare è rosolare le zucchine, tagliate a rondelle, in un soffritto di cipolla. Dopodiché siamo già pronti per assemblare le nostre lasagne bianche in una pirofila da forno adatta a contenerle. Io ne ho usato una da 18×25 cm.
Si parte da un fondo di besciamella e poi si compongono gli strati alternati di sfoglia, zucchine, salmone, mozzarella. Nell’ultimo strato mettiamo la besciamella, la mozzarella e il pangrattato per ottenere una bella crosticina croccante e dorata che farà venire l’acquolina in bocca soltanto a guardarla!
Per profumare e aggiungere un tocco di freschezza alle mie lasagne salmone e zucchine, ho messo tra gli strati un po’ di scorza di limone grattugiata, che si sposa benissimo col gusto del salmone.
Avete altre idee con cui personalizzare queste deliziose lasagne bianche? Allora scrivetemele nei commenti! Adesso vediamo insieme come prepararle!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 250 g sfoglie sottili pronte per lasagne
- 200 g salmone affumicato
- 400 g zucchine
- 0.5 cipolle
- 500 ml besciamella
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 250 g mozzarella a cubetti
- pangrattato q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne salmone e zucchine
In una padella facciamo soffriggere mezza cipolla tritata.
Aggiungiamo le zucchine tagliate a rondelle, un pizzico di sale e facciamo cuocere per circa 5 minuti.
Teniamo a portata di mano il salmone affumicato, la mozzarella a cubetti, la sfoglia sottile per lasagne, la besciamella e un limone (di cui useremo solo la buccia). Iniziamo ad assemblare le lasagne in una pirofila da 18×25 cm: mettiamo un fondo di besciamella e poi sopra un primo strato di sfoglia.
Copriamo con altra besciamella e mettiamo le zucchine.
Aggiungiamo il salmone affumicato a pezzetti.
Mettiamo la buccia di limone grattugiata.
Aggiungiamo anche la mozzarella a pezzetti e continuiamo così per tutti gli altri strati, fino a terminare gli ingredienti.
Sull’ultimo strato mettiamo besciamella, mozzarella e pangrattato, per ottenere una bella crosticina dorata. Inforniamo e facciamo cuocere a 180 °C per circa 35 minuti.
Ecco le nostre squisite lasagne salmone e zucchine: buon appetito!
Consigli per varianti
Queste lasagne salmone e zucchine, fatemelo dire, sono perfette così! In base ai gusti di ciascuno possiamo però variare qualche ingrediente o fare qualche aggiunta: ad esempio mettere tra gli strati un po’ di prezzemolo tritato o erba cipollina. Il soffritto per le zucchine si può fare col cipollotto o con il porro al posto della cipolla.
Possiamo inoltre usare la ricotta al posto della mozzarella tra gli strati, lasciando quest’ultima solo per il gratin in superficie.
miri-locatelli66gmail-com
ciao Benedetta ho fatto le lasagne con salmone e zucchine con la tua ricetta e come sempre ottimi consigli 👏buonissime
28 Dicembre 2023 Rispondi