Le lasagne ricotta e spinaci sono una rivisitazione leggera ma saporita di uno dei primi piatti più amati sulle tavole italiane. Con pochi ingredienti e in meno di un’ora realizzeremo una lasagna bianca versatile che si adatta a tutte le occasioni e a completare tutti i tipi di menù, di carne, di pesce o vegetariani.
Ricetta lasagne ricotta e spinaci
La combo spinaci e ricotta è un grande classico. Perfetti per farcire ravioli, con questi ingredienti possiamo preparare mille ricette, per esempio girelle, torte salate e altri stuzzichini da servire come aperitivo o come antipasto. Qui li abbiamo accompagnati alla besciamella per assemblare delle deliziose lasagne con ricotta e spinaci senza sugo, senza ragù e perfette come primo vegetariano.
Il procedimento è quello solito di questo grande classico della cucina italiana, solo che è molto più veloce. In una pirofila, dobbiamo alternare strati di pasta a una salsa a base di besciamella, spinaci sminuzzati e ricotta. Per aggiungere un tocco filante, uniamo anche mozzarella e formaggio grattugiato e continuiamo così fino ad aver terminato gli ingredienti. A quel punto, le lasagne agli spinaci e ricotta devono cuocere in forno per una mezz’oretta e il gioco è fatto.
Come servirle
Le lasagne spinaci e ricotta sono un piatto vegetariano che si presta per essere portato in tavola in tutti i menù. Non avendo né carni o salumi né pesce la possiamo far seguire da qualsiasi secondo, a noi la scelta.
Le possiamo proporre durante il pranzo della domenica, quando abbiamo ospiti e magari vogliamo andare sul sicuro ed evitare piatti troppo pesanti. È abbastanza sfiziosa per le occasioni speciali, ma anche abbastanza facile e veloce per risolvere in modo originale anche pranzi e cene infrasettimanali.
Da appena sfornate, le lasagne con ricotta e spinaci e besciamella potrebbero risultare un po’ liquide. Consigliamo di farle riposare per almeno cinque o dieci minuti prima di tagliarle a fette, così i formaggi si rapprenderanno e le fette staranno compatte nei piatti.
Forza, prepariamole insieme e fateci sapere nei commenti come vi sono venute!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 250 g sfoglia pronta per lasagne
- 400 g spinaci già cotti
- 250 g ricotta
- 400 g besciamella
- 50 g formaggio grattugiato
- 200 g mozzarella a pezzetti
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Lasagne ricotta e spinaci
Versiamo gli spinaci cotti e sminuzzati in una ciotola e aggiungiamo la ricotta. Condiamo con il sale, il pepe e la noce moscata, poi mescoliamo con cura.
Versiamo nella ciotola anche la besciamella e diamo un’altra mescolata per ottenere un condimento omogeneo.
Ora iniziamo ad assemblare le nostre lasagne: stendiamo un po’ del nostro condimento agli spinaci sul fondo della pirofila.
Appoggiamo la prima sfoglia, copriamola con il condimento, sistemiamo dei pezzetti di mozzarella e un po’ di formaggio grattugiato.
Continuiamo così per tutti gli altri strati fino a terminare gli ingredienti.
Ultimiamo con qualche pezzetto di mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato e cuociamo nel forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
Le lasagne ricotta e spinaci sono pronte, facciamole rassodare per qualche minuto e poi serviamole ancora calde!
Consigli
Possiamo arricchire la lasagna ricotta e spinaci aggiungendo altri ingredienti, per esempio dei salumi a fette o a cubetti. Si può usare il prosciutto cotto, per mantenere un gusto delicato, oppure optare per sapori più decisi con speck e pancetta.
Per dare al piatto una marcia in più, consigliamo di usare la besciamella fatta in casa.
Conservazione delle lasagne ricotta e spinaci
Una volta cotte, le lasagne con spinaci e ricotta si devono tenere in frigo, ben coperte con la pellicola per alimenti. Al momento di servirle, scaldiamole in forno per qualche minuto a basse temperature.
Possiamo assemblarle in anticipo e tenerle in frigo ben coperte per tutta la giornata, prima di cuocerle. Se usiamo gli spinaci freschi, e non quelli surgelati, possiamo anche congelarla in modo da averla pronta da infornare all’occorrenza.
Cinzia
Buona da leccarsi i baffi😋😋😋
25 Marzo 2024 Rispondi