Le lasagne con ricotta e salsiccia sono un piatto facile e gustoso, ideale quando si vuole preparare un primo veloce ma di sicuro effetto. La ricetta prevede pochi ingredienti ed è consigliata anche ai meno esperti in cucina. Basterà infatti preparare la crema di ricotta per la farcitura, condire a strati le lasagne, e in meno di un’ora, cottura in forno compresa, riuscirete a servire un piatto perfetto per i vostri pranzi o cene della domenica con parenti o amici.
Per chi è sempre alla ricerca di nuove ricette che varino quelle più tradizionali, queste lasagne fatte in casa sono davvero ottime: la cremosità della ricotta e il gusto brioso della salsiccia si sposano alla perfezione e sono sicuro accontenteranno anche i palati più esigenti. Potete inoltre considerare queste lasagne come un piatto unico, racchiudendo al loro interno la salsiccia, la ricotta e la pasta; quindi, con una porzione di queste lasagne e un frutto, avrete preparato un pranzo completo. Se siete alla ricerca di un piatto più leggero ed estivo, potete preparare le lasagne ricotta e pesto.
Per questa ricetta ho utilizzato delle lasagne fresche che si possono facilmente trovare nel banco frigo del supermercato. Queste lasagne non necessitano di una precottura: si possono stratificare direttamente nella teglia insieme ai condimenti e la cottura in forno le cuocerà perfettamente in breve tempo.
GUARDA ANCHE: LASAGNE CON CREMA DI ZUCCHINE E BASILICO, POLPETTE DI PATATE E TONNO, POLLO CON PATATE IN UMIDO
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 250 g lasagne fresche
- 1 kg ricotta
- 300 g salsicce
- 300 g mozzarella
- 120 g grana grattugiato
- 1 carote
- 0.5 cipolle
- 200 ml vino bianco 1 bicchiere
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico foglie q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Lasagne ricotta e salsiccia
Soffriggete in un filo d’olio la cipolla e la carota ben tritate.
Appena pronto il soffritto, aggiungete la salsiccia sgranata. Nel mio caso la salsiccia era già condita con sale, pepe e semi di finocchio, quindi non ho aggiunto altri aromi; voi regolatevi con la tipologia di salsiccia che utilizzate ed eventualmente salate e speziate a vostro piacimento.
Saltate la salsiccia per 5 minuti, quindi aggiungete il vino bianco e cuocete fino a quando la parte alcolica è completamente sfumata. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la salsiccia.
Prepariamo il condimento delle lasagne: in una ciotola mettete la ricotta, la salsiccia cotta in precedenza, le foglie di basilico e 100 g di grana grattugiato. Mescolate insieme tutti gli ingredienti fino a distribuirli uniformemente nella ricotta. La crema di ricotta e salsiccia è pronta!
Disponete sul tavolo la crema di ricotta e salsiccia, le lasagne fresche, la teglia (la mia misura 20×25 cm) e la mozzarella. Componiamo le lasagne!
Sporcate il fondo della teglia con una cucchiaiata di crema di ricotta e coprite con le lasagne. Mettete uno strato di crema di ricotta e salsiccia e i cubetti di mozzarella e continuate la stratificazione fino fare un totale di 5 strati.
Nell’ultimo strato, oltre alla crema di ricotta e ai cubetti di mozzarella, distribuite una manciata di Grana Padano grattugiato che avrete tenuto da parte dalla dose totale indicata nella ricetta.
Siamo pronti per infornare le lasagne! Cuocetele in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20-25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare. Lasciate intiepidire leggermente le lasagne con ricotta e salsiccia prima di servirle in tavola.
Paolo Rizzo
Ho preparato la lasagna ricotta e salsiccia oggi ed è stata consumata appena pronta e uscita dal forno, Quattro commensali òolto contenti a cominciare dea me. Ci sarà il bis.
Paolo Rizzo
3 Settembre 2024 Rispondi