Le lasagne ricotta e pesto sono un primo piatto ricco e gustoso, sono velocissime ma anche sfiziose e scenografiche. Perfette per una domenica in famiglia o per un pranzo tra amici, hanno un sapore fresco e, in più, si possono personalizzare e arricchire con gli ingredienti che preferiamo.
La loro particolarità rispetto alla ricetta classica bolognese è la rapidità: non serve cuocere a lungo il ragù, il condimento di ricotta e pesto si usa a crudo!
Lasagne pesto e ricotta: primo piatto sfizioso e veloce
Per la nostra lasagna ricotta e pesto ci serviranno ricotta fresca di pecora o vaccina, noi abbiamo usato quella di pecora, e poi pesto, sfoglie sottili per lasagne, besciamella, mozzarella e formaggio grattugiato.
Mescoliamo la ricotta con il pesto e poi assembliamo la lasagna: alterniamo in una pirofila gli strati degli ingredienti come si fa sempre per realizzare le tante varianti di questo primo piatto. Completiamo con la besciamella, il formaggio grattugiato e qualche pezzettino di burro e cuociamo in forno per mezz’ora.
Come servirle
Per rendere le nostre lasagne al pesto e ricotta più carine e colorate, a fine cottura abbiamo decorato la superficie con del pesto fresco e delle foglie basilico. Consigliamo di farle intiepidire per una decina di minuti prima di tagliarle a fette, in modo che abbiano il tempo di stabilizzarsi e sia più facile servirle.
Vanno bene per ogni occasione e si possono portare in tavola anche d’estate, visto che basta accendere il forno per soli 30 minuti. Sono uno di quei primi piatti veloci che possiamo preparare su due piedi quando arrivano ospiti improvvisi e vogliamo stupirli con qualcosa di ricco e gustoso.
Vedrete, tutti resteranno a bocca aperta per la bontà di queste lasagne bianche e nessuno crederà che le abbiate assemblate in soli cinque minuti. Prepariamole insieme e raccontateci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 250 g sfoglie sottili pronte per lasagne
- 800 g ricotta
- 250 g pesto
- 250 ml besciamella
- 50 g formaggio grattugiato
- 300 g mozzarella
- 30 g burro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne ricotta e pesto
Mescoliamo la ricotta e il pesto in una ciotola con un cucchiaio fino ad avere un composto omogeneo.
Stendiamo sul fondo di una pirofila da forno un pochino di besciamella.
Sistemiamo la sfoglia per lasagne e copriamo con due o tre cucchiai di composto di ricotta e pesto. Aggiungiamo qualche fettina di mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato.
Copriamo con la sfoglia per lasagne e ripetiamo gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.
Terminiamo con la besciamella e stendiamola con un cucchiaio per ricoprire tutta la superficie della pasta. Infine aggiungiamo un po’ di formaggio grattugiato e qualche pezzettino di burro.
Cuociamo le lasagne in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo, guarniamo con pesto e basilico e facciamole intiepidire per almeno 5-10 minuti.
Sporzioniamo le nostre lasagne ricotta e pesto e serviamole!
Consigli
Nelle lasagne con pesto e ricotta gli ingredienti sono pochi, quindi è importante sceglierli di qualità. Per esempio, se usiamo la besciamella fatta in casa il risultato sarà davvero irresistibile, anche perché avremo la possibilità di regolare la noce moscata in base ai nostri gusti e il piatto sarà perfetto.
Nelle nostre lasagne al pesto si deve sentire bene il sapore del basilico. Possiamo usarne uno già pronto scegliendo quello con cui ci troviamo meglio, oppure, se ne abbiamo la possibilità, possiamo optare per quello fatto in casa, magari con il basilico che abbiamo in balcone o in giardino.
Conservazione lasagne ricotta e pesto
La lasagna pesto e ricotta si mantiene ottima per un paio di giorni, basta conservarla in frigorifero ben coperta con la pellicola per alimenti. Al momento di servire, consigliamo di scaldarla in forno oppure in friggitrice ad aria o nel microonde.
Possiamo anche farne una teglia in un più e surgelarla nelle teglie apposite. In questo modo, si conservano fino a tre mesi.
Alessia G.
Queste lasagne le faccio spesso quando ho ospiti. Mi è capitato di portarle anche se l’ospite sono io!! Sono sempre una garanzia, un successo! E sono pure velocissime da preparare! Grazie Benedetta!
14 Gennaio 2024 Rispondi