Le lasagne radicchio e salsiccia sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale da proporre nei pranzi e nelle cene della domenica o nei periodi di festa come il Natale. Cerco sempre nuove ricette per variare il ripieno delle lasagne fatte in casa, per non proporre ai miei ospiti sempre le solite “alla bolognese”, e questa variante a base di radicchio e salsiccia è davvero strepitosa!
Il gusto raffinato e fresco del radicchio rosso e il sapore rustico della salsiccia, uniti alla cremosità della besciamella e della mozzarella, creano un connubio davvero irresistibile, che stupirà anche il più esigente dei nostri commensali.
Inoltre, queste lasagne sono davvero facili e veloci da realizzare e volendo si possono assemblare in anticipo, conservare in frigo, per poi concludere la cottura in forno giusto mezz’ora prima che arrivino gli ospiti! Insomma non ci resta che provarle, il successo è garantito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 250 g lasagne fresche
- 500 g tritato di maiale oppure salsiccia
- 1 radicchio rosso
- 600 ml besciamella
- 300 g mozzarella
- 100 g grana grattugiato
- 200 ml vino bianco
- 0.5 cipolle tritata
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- semi di finocchio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Lasagne radicchio e salsiccia
In una padella capiente, soffriggiamo la cipolla tritata finemente con un filo di olio d’oliva. Pronto il soffritto, uniamo il tritato e saltiamolo in padella giusto il tempo di fargli cambiare colore. Aggiustiamo di sale, pepe e aromatizziamo con le nostre spezie preferite, io ho usato dei semi di finocchio. Se usiamo salsiccia già condita al posto del tritato, possiamo omettere quest’ultimo passaggio. Sfumiamo il tritato con il vino.
Appena la parte alcolica del vino sarà evaporata, aggiungiamo il radicchio tagliato in pezzi grossolani. Se occorre, aggiustiamo ancora con un pizzico di sale. Diamo una mescolata a tutti gli ingredienti, mettiamo il coperchio e cuociamo per 5 minuti, giusto il tempo di far appassire il radicchio. Il condimento per le lasagne è pronto!
Siamo pronti per assemblare le lasagne. Sporchiamo il fondo di una teglia da 8 porzioni con qualche cucchiaiata di besciamella, mettiamo il primo strato di lasagne e farcite con il condimento di radicchio e salsiccia, ancora un po’ di besciamella, qualche cubetto di mozzarella e una spolverizzata di Grana. Continuiami la stratificazione degli ingredienti fino a terminare le lasagne.
Nell’ultimo strato, cerchiamo di abbondare con la besciamella e il Grana per ottenere una gratinatura ben dorata. Cuociamo le lasagne in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornare.
Rumata Rumy
Ciao, Benedetta! Adoro guardarti- simpatica, semplice (ma non banale), spontanea, incantevole. Fai sembrare tutto così semplice. Vivo in Italia da 32 anni, ho imparato diverse cose dalla cucina italiana, ma non ho mai fatto le lasagne. Oggi ti ho visto in tv che facevi le lasagne col radicchio e gorgonzola, ma non riesco a trovare la ricetta nel tuo sito. Ti prego di aiutarmi. Ringrazio in anticipo!
P.S. Mi piacerebbe darti qualche ricetta da leccarsi i baffi della mia cucina. Vuoi?
1 Ottobre 2022 Rispondi