La ricetta delle lasagne prosciutto e piselli è facile e veloce ed è perfetta da servire in tavola per il pranzo della domenica. Per sfornare questo piatto ci occorreranno pochi passaggi e ingredienti semplici facilmente reperibili: la sfoglia per lasagne già pronta, i cubetti di prosciutto cotto, i piselli, la mozzarella e la besciamella.
Le lasagne sono sempre un ottimo compromesso se vogliamo preparare qualcosa di speciale ma non troppo complicato, sono deliziose e riscuotono sempre un gran successo. Inoltre sono scenografiche e gustosissime! Questa versione, poi, è davvero semplice e veloce perché non serve neanche fare il ragù, ma solo un sughetto con cipolla, piselli e prosciutto a cui poi aggiungeremo la besciamella.
Lasagne prosciutto e piselli: facili e gustose
Si parte preparando un fondo di cottura con sale, olio di oliva e cipolla: stufiamola per qualche minuto e poi aggiungiamo i piselli e i cubetti di prosciutto. Sfumiamo con il vino, lasciamolo evaporare e poi aggiungiamo l’acqua e il basilico, mettiamo il coperchio e ultimiamo la cottura.
Alla fine aggiungiamo la besciamella, uniamo sale e pepe e diamo una bella mescolata. Questo sarà il condimento per le nostre lasagne bianche.
A questo punto prendiamo una pirofila da forno, sporchiamo il fondo con un po’ della besciamella e poi mettiamo la sfoglia di pasta, la besciamella con piselli e prosciutto, mozzarella a cubetti e formaggio grattugiato. Ripetiamo il procedimento fino a esaurire gli ingredienti. Completiamo con la besciamella e un po’ di formaggio grattugiato per il gratin e cuociamo in forno 180°C per 25-30 minuti circa.
Come servire
Sforniamo le nostre lasagne e facciamole raffreddare un pochino, giusto 10 minuti, in modo che gli ingredienti si compattino. In questo modo sarà più semplice e comodo tagliare le lasagne e servire le porzioni nei piatti.
Portiamole in tavola per un bel pranzo domenicale in famiglia o con gli amici e nessuno rimarrà deluso!
Forza, vediamo passo dopo passo come preparare queste saporite lasagne con prosciutto e piselli e poi fateci sapere nei commenti se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 250 g sfoglie sottili pronte per lasagne
- 650 g besciamella
- 250 g piselli surgelati o freschi
- 200 g prosciutto cotto a cubetti
- 400 g mozzarella
- 150 ml vino bianco
- 200 ml acqua
- 80 g formaggio grattugiato
- 1 cipolle
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne prosciutto e piselli
Scaldiamo in un tegame l’olio di oliva e il sale, uniamo una cipolla tagliata a pezzettini e rosoliamo per 5 minuti.
Aggiungiamo i piselli surgelati (o freschi se preferiamo) e il prosciutto, mescoliamo e sfumiamo con il vino bianco.
Versiamo l’acqua, uniamo il basilico e mescoliamo. Mettiamo il coperchio e cuociamo per 15 minuti a fuoco medio. Il composto si deve cuocere ma senza far restringere troppo il fondo di cottura.
Uniamo ora 500 ml di besciamella (tenendo da parte il resto per dopo) e mescoliamo. Insaporiamo con sale e pepe e diamo un’altra mescolata.
Prendiamo una pirofila da forno (24×14 centimetri), mettiamo sul fondo un po’ della besciamella con piselli e prosciutto e distribuiamola su tutta la superficie.
Mettiamo una sfoglia per lasagne, copriamo con il condimento di prosciutto e piselli e poi aggiungiamo la mozzarella a cubetti e una spolverata di formaggio grattugiato.
Procediamo così alternando gli strati fino a terminare gli ingredienti.
Chiudiamo con una sfoglia e infine ricopriamo con la besciamella classica che avevamo da parte e un altro po’ di formaggio grattugiato. Cuociamo le lasagne in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25-30 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Facciamo raffreddare le lasagne prosciutto e piselli per qualche minuto prima di tagliarle a fette e servirle.
Consigli
Se abbiamo ospiti che non mangiano il prosciutto possiamo anche optare per una versione vegetariana delle nostre lasagne: prepariamo delle lasagne bianche con i piselli senza mettere il prosciutto cotto, saranno ugualmente buonissime!
Conservazione
Le lasagne prosciutto e piselli si possono conservare in frigorifero per due giorni e poi scaldarle in forno, al microonde o in friggitrice ad aria prima di servirle. In alternativa possiamo congelarle e tenerle in freezer fino a tre mesi.
Sonia Robert
Ricette degne di un grand chef 👩🍳 !! Merci beaucoup 😊🫡
30 Agosto 2023 Rispondi