Le lasagne mortadella e pistacchi sono un piatto davvero delizioso e originale. La lasagna è sempre un’ottima soluzione quando abbiamo in programma pranzi o cene in famiglia o tra amici, si può fare in tantissimi modi diversi e personalizzare in base al menù. Noi questa volta abbiamo puntato su un grande classico, l’abbinamento di pistacchi e mortadella, molto usato in tante ricette, dal classico piatto di pasta ai vol au vent per le feste.
Lasagne mortadella e pistacchi: primo sfizioso e saporito
La lasagna pistacchio e mortadella è una variante della ricetta classica alla bolognese, si prepara senza sugo ed è perfetta per i menù di carne ma anche per quelli misti.
Questa ricetta è molto semplice perché ci basterà preparare la besciamella, mescolarla con il pesto di pistacchio e poi alternarla in una pirofila con gli altri ingredienti. Ci serviranno le sfoglie di pasta, la mortadella a fette, la provola, un po’ di formaggio grattugiato e in un attimo il piatto sarà bello che assemblato. Inforniamo e cuociamo per una mezz’oretta e la lasagna mortadella e pistacchio è pronta da gustare!
Come servirle
La lasagna mortadella e pistacchi ha bisogno di riposare per una decina di minuti fuori dal forno alla fine della cottura. In questo modo gli ingredienti potranno ricompattarsi un pochino e sarà più facile tagliarle. Se le sporzioniamo troppo presto, la farcitura scivolerà via e le nostre fette non saranno tanto ordinate.
In che occasione servirla? Sicuramente fa la sua bella figura nei pranzi della domenica con parenti o amici ma anche sulle tavole delle festa, ad esempio potrebbe essere un’ottima scelta per il primo piatto del cenone di San Silvestro ma anche del pranzo di capodanno.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, vero? Bando alle ciance, prepariamo insieme questa lasagna bianca e raccontateci nei commenti in quale occasione l’avete messa in tavola!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per le lasagne
- 80 g burro
- 80 g farina
- sale fino q.b.
- 800 ml latte
- 200 g pesto di pistacchio
- 250 g lasagne
- 200 g mortadella
- 200 g provola
Per la superficie
- 30 g grana
- 50 g pesto di pistacchio
- 25 g burro
- pistacchio in polvere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne mortadella e pistacchi
Facciamo sciogliere il burro in una pentola e aggiungiamo la farina e il sale, mescoliamo poi lasciamo cuocere per 2-3 minuti fino a ottenere una colorazione ambrata.
Uniamo il latte, amalgamiamo bene e facciamo addensare la besciamella sul fuoco mescolando in continuazione per circa 5 minuti.
Aggiungiamo il pesto di pistacchio e mescoliamo per ottenere un composto omogeneo.
Stendiamo sul fondo di una pirofila 24×14 cm un po’ di besciamella.
Formiamo uno strato di pasta sistemando la sfoglia per lasagne e copriamo con un po’ di besciamella.
Sistemiamo qualche fetta di mortadella e un po’ di provola a fette.
Ripetiamo alternando gli strati di pasta per lasagne, besciamella, mortadella e provola e procediamo così fino a terminare gli ingredienti.
Completiamo con un abbondante strato di besciamella e copriamo con il formaggio grattugiato.
Infine un po’ di pesto di pistacchio e qualche fiocchetto di burro, e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 – 30 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo le lasagne mortadella e pistacchi e completiamo con una spolverata di pistacchio tritato a piacere. Vedrete che bontà!
Consigli
Le lasagne mortadella e pistacchio danno il meglio di loro se le prepariamo con ingredienti fatti in casa. Per velocizzare la preparazione, possiamo però comprare la besciamella già pronta, ce ne serviranno circa 900 grammi.
Anche per il pesto, possiamo optare per quello confezionato, ma se ne abbiamo fatto in casa il piatto avrà una marci in più. Se poi vogliamo strafare, la pasta all’uovo fatta in casa lo renderà davvero impareggiabile.
Conservazione lasagne mortadella e pistacchi
Una volte cotte, le lasagne pistacchio e mortadella si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni. Consigliamo di coprirle con la pellicola per alimenti o di metterle in un contenitore ermetico. Al momento di servirle, scaldiamole in forno per circa 15-20 minuti a 170 °C. Se preferiamo, possiamo anche surgelarle.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento