Le lasagne funghi e salsiccia sono uno di quei primi piatti sfiziosi e saporiti perfetti per tutte le occasioni. Si possono preparare tutto l’anno, anche se danno il meglio di loro in autunno, nel periodo dei funghi. Le possiamo portare in tavola per il pranzo della domenica e per tutte le ricorrenze speciali. Sono comodissime da fare quando abbiamo ospiti e abbiamo bisogno di organizzarci con i tempi, perché si possono assemblare in anticipo e cuocere sul momento.
Ricetta lasagne funghi e salsiccia
La lasagna bianca funghi e salsiccia è un piatto dai sapori rustici che possiamo personalizzare in base agli ingredienti che ci piacciono di più. Noi le abbiamo preparate usando besciamella fatta in casa, un mix di cardoncelli e champignon e della salsiccia rosolata.
La prima cosa da fare è proprio cuocere la carne: la salsiccia va spellata e poi divisa a tocchetti prima di essere rosolata in padella. In padella vanno rosolati anche i funghi, con un semplice giro d’olio e un po’ di aglio e prezzemolo. A quel punto si prepara la besciamella e si alternano gli strati di condimento alle sfoglie per lasagne, coprendo con formaggio grattugiato per un gratin irresistibile! Poco meno di mezz’ora in forno e le nostre lasagne salsiccia e funghi sono pronte.
Come servirle
Nelle ricette come questa, è importante non avere fretta dopo la cottura. Una volta che le sforniamo, lasciamo riposare la lasagna funghi e salsiccia per una decina di minuti prima di dividerla e impiattare le porzioni. In questo modo, la besciamella e la mozzarella si rassoderanno e rapprenderanno quel tanto che basta per avere fette ordinate e compatte. Se la tagliamo subito, il ripieno sarà troppo liquido e scivolerà via.
Vi è venuta l’acquolina in bocca, siamo sicuri. Mettiamoci all’opera e fateci sapere nei commenti quanto avete amato questa ricetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+10 minuti di riposo
Ingredienti
Per le lasagne
- 125 g lasagne fresche
- 200 g cardoncelli
- 100 g champignon
- 300 g salsicce
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio prezzemolo
- 1 mozzarella
- 100 g formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per la besciamella
- 60 g burro
- 700 ml latte senza lattosio
- 30 g farina
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne funghi e salsiccia
Iniziamo dalla preparazione dei funghi: tagliamo a pezzetti i funghi cardoncelli e mettiamoli in una ciotola.
Facciamo lo stesso con i funghi champignon e aggiungiamoli alla ciotola con i cardoncelli.
Eliminiamo dalla salsiccia il budello incidendola con un coltello e poi spellandola.
In una padella ben calda mettiamo a rosolare la salsiccia a tocchetti e lasciamo cuocere finché non risulterà dorata. Una volta pronta la teniamo da parte in una ciotola.
Nella stessa padella, aggiungiamo un giro d’olio e mettiamo a rosolare l’aglio tritato, poi uniamo in cottura i funghi.
Saliamo e aggiungiamo il prezzemolo tritato. Cuociamo per circa 10 minuti.
Per la besciamella, facciamo sciogliere il burro in una casseruola, poi tgliamo dal fuoco e aggiungiamo la farina, mescolando con una frusta.
Man mano aggiungiamo poco per volta il latte, continuando a mescolare.
Riportiamo sul fuoco il pentolino, aggiungiamo noce moscata e sale a piacere e cuociamo fino a che non avrà raggiunto la consistenza giusta. Deve rapprendersi un po’, ma rimanere piuttosto liquida.
Tagliamo a cubetti la mozzarella ben scolata.
A questo punto assembliamo la lasagna in una pirofila. Partiamo da un fondo di besciamella e poggiamoci sopra la sfoglia.
Copriamo con altra besciamella, 3 cucchiai abbondanti di funghi, 3 cucchiai di salsiccia, mozzarella e una spolveratina di formaggio grattugiato.
Procediamo in questo modo fino a che non avremo esaurito tutti gli ingredienti e terminiamo con formaggio grattugiato in superficie. Inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per circa 25 minuti o fino a che non si sarà formata una crosticina dorata in superficie.
Una volta cotte, lasciamo riposare fuori dal forno per 10 minuti e poi impiattiamo e gustiamo le nostre lasagne funghi e salsiccia.
Consigli
Nelle lasagne bianche è importante usare una besciamella non troppo densa. Quando la facciamo rapprendere sul fuoco, non esageriamo. Infatti, non essendoci il sugo, la pasta cuocerà solo con la besciamella ed è importante che sia sufficientemente liquida per portarla a cottura senza lasciarla secca.
Per una versione vegetariana di questo piatto, possiamo fare delle semplici lasagne ai funghi eliminando la salsiccia.
Conservazione delle lasagne funghi e salsiccia
Le lasagne ai funghi e salsiccia si possono assemblare e congelare per poterle avere sempre pronte all’occorrenza. Una volta cotte, se ce ne rimangono copriamole con la pellicola per alimenti, teniamole in frigo e ripassiamole in forno prima di servirle. Restano ottime per qualche giorno.
mariachiara-giannone19gmail-com
Ciao Benedetta!
Secondo te, ci starebbe bene anche un aggiunta di zucca?
5 Novembre 2024 Rispondi