Le lasagne di verdure in friggitrice ad aria sono un primo sorprendentemente buono che possiamo preparare in pochi passi. Si tratta di una lasagna di verdure bianca che si prepara solo con besciamella e formaggio grattugiato, è sfiziosa e risolve in poco tempo una cena o un pranzo in famiglia.
Lasagne di verdure: ricetta facile in friggitrice ad aria
Preparare le lasagne in friggitrice ad aria richiede pochissimo tempo e per farle avremo bisogno di una teglia quadrata, uno degli accessori per friggitrice più versatili e che vale la pena di avere in casa.
Noi abbiamo realizzato un piatto vegetariano, delle lasagne di verdure miste con peperoni, zucchine e funghi. Si parte da un soffritto di carota, cipolla e sedano e si rosolano le verdure. Si mescolano con la besciamella e poi si assembla la lasagna alternando strati di condimento e di formaggio grattugiato a sfoglie di pasta. Un quarto d’ora di cottura circa e il piatto è pronto!
Come servire le lasagne di verdure in friggitrice ad aria
Le nostre lasagne di verdure sono perfette da portare in tavola in qualsiasi menù, che sia di carne, di pesce o vegetariano.
Il consiglio è quello di aspettare qualche attimo prima di sporzionarle, così le fette rimarranno più sode e compatte e il condimento non scivolerà fuori dalla fetta.
Consigli
Per una lasagna in friggitrice ad aria perfetta è importante scegliere ingredienti saporiti. Possiamo personalizzare le verdure sulla base di quello che ci consiglia il fruttivendolo o che troviamo fresco al supermercato.
Si possono preparare tante versioni alternative del piatto, aggiungendo ingredienti come salumi ma anche erbe o spezie, come per esempio il peperoncino nelle verdure.
Conservazione
Le lasagne di verdura si possono conservare in frigo ben coperte con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore ermetico. Si mantengono ottime fino al giorno dopo e al momento di servirle possiamo scegliere se scaldarle o se gustarle a temperatura ambiente.
Vedrete, queste lasagne vegetariane sono una delle migliori ricette con la friggitrice ad aria che proverete. Realizziamole insieme e fateci sapere come vi sono venute!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 6 sfoglie sottili pronte per lasagne
- 1 peperoni gialli
- 1 peperoni rossi
- 1 zucchine
- 200 g champignon
- 300 ml besciamella
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 coste di sedano
- 1 carote
- 1 cipolle rosse
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne di verdure in friggitrice ad aria
Dopo aver pulito, lavato e asciugato il peperone rosso, tagliamolo a striscioline. Poi facciamo lo stesso con il peperone giallo, cercando di fare striscioline di dimensioni simili.
Dividiamo in due la zucchina e tagliamo a striscioline anche questa.
Affettiamo anche i funghi champignon dopo averli ripuliti e privati della parte finale del gambo.
Scaldiamo un filo d’olio in padella e facciamo soffriggere il sedano, la carota e la cipolla tritati.
Mettiamo in padella le zucchine e i peperoni tagliati a striscioline e diamo una mescolata.
Uniamo i funghi e mescoliamo ancora per distribuirli in modo uniforme. Saliamo, pepiamo e facciamo cuocere per 15 minuti circa.
Spegniamo il fuoco e versiamo la besciamella, poi mescoliamo per distribuirla in modo uniforme e ottenere un condimento cremoso e omogeneo.
Assembliamo la lasagna in una teglia adatta alla friggitrice ad aria con dimensioni 23×23 cm. Per cominciare, stendiamo sul fondo un po’ del mix di verdure e besciamella.
Sistemiamo il primo strato di pasta mettendo una sfoglia sul condimento.
Copriamo con il mix di verdure stendendolo su tutta la pasta, poi spolveriamo un po’ di formaggio grattugiato sopra.
Aggiungiamo un’altra sfoglia e poi ancora verdure e formaggio grattugiato e procediamo in questo modo alternando pasta, verdure e formaggio fino a terminare gli ingredienti.
Sistemiamo la teglia nel cestello della friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 160 °C per 15 minuti. Se serve, possiamo prolungare la cottura per altri 5 minuti.
Estraiamo le lasagne di verdure in friggitrice ad aria, lasciamole riposare per qualche attimo e poi sporzioniamole e serviamole calde.
alessandra
Buonasera si possono usare le lasagne secche?
9 Settembre 2024 Rispondi