Le lasagne di pesce sono una variante delle tradizionali lasagne e sono un primo piatto originale e prelibato perfetto per le occasioni speciali. Possiamo prepararle con il pesce preferiamo: noi abbiamo usato salmone, branzino, gamberi e triglie.
Lasagne di pesce: il primo sfizioso e originale
Le nostre sono lasagne di pesce in bianco e per prepararle non dobbiamo fare altro che cuocere in padella con un po’ di burro e aglio il pesce, preparare la besciamella e poi alternare gli strati di ingredienti e di pasta in una pirofila.
La nostra è una ricetta di lasagne di pesce facile e veloce: ci basterà mezz’ora per prepararle e un quarto d’ora per cuocerle. La cottura in forno, infatti, è abbastanza rapida, perché il condimento è già stato rosolato in padella e la pasta non ha bisogno di tanto tempo.
Come servire le lasagne di pesce
La lasagna di pesce bianca è una ricetta gustosa e versatile che può essere servita come piatto unico o come parte di un menù per un pranzo o una cena in compagnia di amici e parenti. L’importante è servirla calda, fumante e con la besciamella cremosa!
Consigli
Possiamo personalizzare la lasagna di pesce misto in diversi modi. Si può usare la pasta fresca invece che quella secca e possiamo preparare la farcitura con pesce, crostacei e molluschi a nostra scelta. Per esempio, andranno benissimo le cozze sgusciate, i calamari, le mazzancolle e tutto quello che ci va. Inoltre, si possono aggiungere altri ingredienti come verdure, formaggi particolari e spezie per dare più sapore al piatto e adattarlo ai nostri gusti.
Se preferiamo fare la lasagna di pesce rossa, possiamo unire alla ricetta un po’ di salsa di pomodoro oppure preparare il ragù di mare e usare quello per guarnire la pasta, insieme alla besciamella.
Ultima dritta: se la facciamo cuocere per gli ultimi minuti in modalità grill, si formerà una crosticina croccante che la renderà ancora più irresistibile!
Conservazione
Se non consumiamo tutta le lasagne di pesce, possiamo coprirle con la pellicola per alimenti e conservarle in frigorifero. Si manterranno buone per un giorno o due.
Si possono anche preparare in anticipo e congelarle, così il nostro piatto diventerà anche un’opzione pratica per le cene infrasettimanali. L’importante, se scegliamo questa opzione, è che tutto il pesce sia fresco e non surgelato.
Forza, ora mettiamoci all’opera e prepariamo le nostre lasagne di mare: vedrete, conquisteranno tutti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per le lasagne
- 200 g lasagne secche
- formaggio grattugiato q.b.
Per il condimento di pesce
- 150 g filetti di salmone
- 150 g gamberi puliti
- 150 g branzino filetto pulito
- 100 g triglia filetti puliti piccoli
- 2 spicchi aglio
- 50 ml vino bianco
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per la besciamella
- 500 ml latte
- 60 g farina
- 60 g burro
- sale fino q.b.
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Lasagne di pesce
Tagliamo a pezzetti di dimensioni omogenee il salmone, i gamberi sgusciati e il branzino.
Scaldiamo in padella l’olio, aggiungiamo l’aglio sbucciato e poi mettiamo in cottura tutto il pesce a pezzetti e i filetti di triglia.
Sfumiamo con il vino, cuociamo per qualche minuto a fuoco medio, aggiustando di sale e aggiungendo il prezzemolo tritato.
In un pentolino a parte, facciamo sciogliere il burro a fuoco dolce per preparare la besciamella.
Aggiungiamo la farina e, senza smettere di mescolare con una frusta, uniamo anche il latte poco alla volta.
Una volta che la besciamella si sarà addensata, aggiungiamo il sale e la noce moscata e mescoliamo ancora bene.
A questo punto assembliamo le nostre lasagne. Versiamo qualche mestolino di besciamella sul fondo di una pirofila (noi ne abbiamo usate due piccole), adagiamo sopra un primo strato di lasagne secche e aggiungiamo parte del pesce. Ricopriamo con altra besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato.
Sovrapponiamo gli strati fino a terminare gli ingredienti e concludiamo con abbondante besciamella e formaggio. Cuociamo le lasagne di pesce in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 15 minuti.
Serviamole belle calde. Buon appetito!
vivaldopatriziagmail-com
Salve posso sostituire la besciamella con la mozzarella? Grazie
27 Aprile 2023 Rispondi