Lasagne di crepês senza uova, appetitose, veloci e facili!
Dopo le mie crepês dolci senza uova, oggi vi voglio proporre anche la versione salata con cui ho preparato delle squisite lasagne di crepês senza uova al forno. Sostituendo, appunto, la classica sfoglia con delicate crepês senza uova.
Le lasagne al forno sono tra i miei primi piatti preferiti e sicuramente un must della nostra tradizione: senza un bel piatto, non è domenica!
Vi posso assicurare che questa mia versione di lasagne di crepês senza uova è molto gustosa e saporita. È un piatto facile, pronto in poco tempo e con pochi ingredienti; una variazione originale e appetitosa, sicuramente meno impegnativa ma che non ci farà rinunciare al gusto.
Basterà preparare le crepês senza uova con una semplice pastella a base di farina e latte. Praticamente è lo stesso procedimento di quelle dolci, ma sostituiamo lo zucchero con un pizzico di sale e poi un gustoso condimento a base di salsa di pomodoro, parmigiano e mozzarella.
Una volta in teglia aggiungiamo abbondante besciamella senza burro, una salsa delicata e cremosa che ho preparato utilizzando semplicemente olio extravergine di oliva, latte vegetale e un pizzico di noce moscata, ed ecco le lasagne pronte da infornare!
Portiamole in tavola, calde e filanti, e gustiamole con tutta la famiglia nelle fredde domeniche invernali o durante le feste.
Le lasagne di crepês sono perfette anche per chi segue un’alimentazione senza uova o è allergico. Inoltre possiamo realizzarle con ingredienti senza lattosio, per gli intolleranti e in versione completamente vegana con latte vegetale e condimenti di ragù di lenticchie, pesti di verdure e besciamella vegetale all’olio.
CONSIGLIO
Se abbiamo ospiti e vogliamo organizzarci bene in cucina, prepariamole il giorno prima e lasciamole in frigo ben coperte.
CONSERVAZIONE
Se ne abbiamo fatte in abbondanza, conserviamole in frigo per un paio di giorni. Sono buone anche riscaldate in padella, basta aggiungere un goccio di latte. Le possiamo preparare e congelare per averle già pronte da infornare. Vediamo insieme come realizzarle!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 ml besciamella senza burro
- 7 crespelle senza uova
- salsa di pomodoro q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- mozzarella q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Lasagne di crepês senza uova
Distribuiamo un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila rettangolare da 20×25 cm, quindi adagiamo una prima crepê.
Condiamola con salsa di pomodoro e besciamella e cospargiamola di formaggio grattugiato e mozzarella.
Continuano ad alternare in questo modo le crepês e gli ingredienti fino a che non avremo realizzato 6/7 strati.
Informiamo le lasagne a 180° in forno preriscaldato ventilato o in forno statico a 190° per circa 20 minuti, fino a quando la mozzarella si sarà sciolta e si sarà formata una bella crosticina dorata.
Le nostre lasagne di crepês sono pronte da sfornare.
Portiamole in tavola e gustiamole calde e filanti!
danytav86gmail-com
Ciao benedetta che posso usare al posto della mozzarella? rispondi al più presto, grazie
14 Aprile 2023 Rispondi