LASAGNE CON RAGÙ DI VERDURE
Le lasagne con ragù di verdure sono un primo piatto facile e veloce da preparare. Si tratta di una versione più leggera, ma al tempo stesso sfiziosa delle classiche lasagne con ragù alla bolognese. Per la preparazione di queste lasagne vegetariane ci occorrerà davvero pochissimo tempo!
Il ragù di verdure infatti non necessità di una lunga cottura: basterà saltare in padella zucchine, peperoni, piselli e carote, aggiungere della salsa di pomodoro e in pochi minuti realizzeremo un gustosissimo condimento per le lasagne alle verdure.
Con questo ragù vegetariano possiamo condire sia le fettuccine, sia la pasta corta. Se vogliamo una ricetta di lasagne diverse dal solito che sia colorata, fresca e leggera, ideale anche per l’estate, questa è quella che fa per noi. Possiamo servirla durante il pranzo della domenica o delle feste, stupiremo tutti!
Potrebbero interessarvi anche le Lasagne Ricotta e Pesto
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 250 g lasagne fresche
- 1 l passata di pomodoro
- 1 zucchine grande
- 1 peperoni giallo, piccolo
- 200 g piselli anche surgelati
- 1 cipolle piccola
- 1 carote
- 100 ml vino bianco mezzo bicchiere
- 300 g mozzarella
- 80 g grana grattugiato
- alloro una foglia
- pepe o peperoncino, a piacere
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Lasagne con ragù di verdure
Soffriggiamo la carota e la cipolla tritate in un filo d’olio d’oliva. Aggiungiamo zucchina e peperone tagliati a cubetti piccoli e i piselli. Saltiamo le verdure a fiamma vivace per 5 minuti, condendo con sale e insaporendo con pepe o peperoncino a piacere. Cotte le verdure, sfumiamo con il vino bianco.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, un bicchiere di acqua e la foglia di alloro e lasciate cuocere per 20 – 30 minuti fino a far addensare leggermente il ragù. Vi consiglio di assaggiare il ragù durante la cottura e valutare se occorre correggere con un altro pizzico di sale.
Ecco il ragù di verdure pronto.
L’idea in più
- Oltre per questa ricetta, il ragù di verdure è ideale per condire semplicemente un piatto di fettuccine o di pasta corta.
Sporchiamo il fondo di una pirofila con una cucchiaiata di ragù e iniziamo la stratificazione con le lasagne. Condiamo ogni strato di sfoglia con il ragù di verdure, qualche cubetto di mozzarella e il formaggio grattugiato. Continuiamo così fino a esaurire tutti gli ingredienti.
Cuociamo le lasagne in forno preriscaldato a 180 °C per 20 – 25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.
Ecco le lasagne al ragù di verdure servite in tavola! Sono perfette per un pranzo o cena estiva di un giorno speciale!
Antonella
Ciao Benedetta, ti seguo sempre e ho comprato anche il tuo libro (uno dei tuoi libri), ti chiedo per favore puoi dirmi di che marca sono le lasagne? Magari mi puoi scrivere in privato, oppure dammi qch indicazione in merito. Non vorrei sbollentarle prima. Grazie!
Antonella
1 Dicembre 2023 Rispondi