Le lasagne con ragù bianco e verdure sono un primo piatto originale e saporito, perfetto per quando vogliamo portare in tavola una ricetta sfiziosa e un po’ diversa dalle solite. Si prepara con un condimento colorato e saporito che cuoce in poco tempo, l’ideale per rendere speciale un pranzo o una cena di tutti i giorni ma anche un pranzo della domenica.
Lasagne con ragù bianco e verdure: ricetta facile e sfiziosa
La preparazione inizia dal ragù bianco, una delle tante ricette facili che possiamo preparare in alternativa a quello bolognese classico. La sua particolarità è che non useremo la salsa di pomodoro: soffriggiamo sedano, carota e cipolla e poi rosoliamo peperone, zucchina e carne macinata. Una volta che è tutto cotto e insaporito, uniamo la besciamella e il condimento è già pronto!
A quel punto assembliamo la lasagna in bianco alternando strati di sfoglia e di condimento, e usiamo mozzarella e formaggio grattugiato per aggiungere un tocco filante e per far formare una crosticina croccante in superficie. Cuociamo in forno e portiamo in tavola!
Come servirle
La nostra lasagna bianca contiene carne macinata, quindi è preferibile servirla all’interno di menù di terra e con secondi di carne. Se la prepariamo durante la settimana, per un normale pranzo o una normale cena in famiglia, possiamo proporla anche come piatto unico.
Una volta che la sforniamo, facciamola riposare per qualche minuto per farla rassodare un po’. In questo modo sarà più facile tagliarla, le fette rimarranno più compatte e il ragù di verdure non scivolerà via.
Ora prepariamole insieme e diteci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per il ragù di verdure
- ½ cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 100 ml vino bianco
- 300 g carne macinata mista
- 1 zucchine
- 1 peperoni rossi
- 200 g besciamella
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per le lasagne
- 250 g sfoglie sottili pronte per lasagne
- 200 g mozzarella a cubetti
- 50 g formaggio grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne con ragù bianco e verdure
Scaldiamo un filo d’olio in padella e soffriggiamo il sedano, la carota e la cipolla tritati finemente.
Aggiungiamo la carne macinata e facciamo rosolare, dando qualche mescolata.
Quando il macinato ha cambiato colore, sfumiamo con il vino e facciamo evaporare l’alcol.
Nel frattempo, tagliamo a pezzetti piccoli il peperone dopo averlo lavato e ripulito dai semini e dai filamenti.
Aggiungiamo il peperone in padella e facciamo cuocere un paio di minuti.
Tagliamo a pezzetti anche la zucchina lavata e spuntata, poi uniamola in cottura e mescoliamo per distribuire gli ingredienti in modo uniforme. Condiamo con il sale e il pepe, mescoliamo ancora e terminiamo la cottura.
Versiamo la besciamella e amalgamiamo bene il tutto per ottenere un sugo omogeneo.
Assembliamo la lasagna in una pirofila e cominciamo stendendo sul fondo un po’ di ragù, e copriamo poi con una prima sfoglia.
Aggiungiamo altro ragù, distribuendolo bene.
Sistemiamo della mozzarella a pezzetti e una spolverata di formaggio grattugiato.
Ripetiamo alternando gli strati fino a terminare gli ingredienti e concludiamo con mozzarella e formaggio grattugiato.
Facciamo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 35 minuti.
Lasagne con ragù bianco e verdure pronte! Facciamole riposare per qualche minuto una volta sfornate, poi sporzioniamole e serviamole.
Consigli
Possiamo personalizzare queste lasagne bianche usando le verdure che abbiamo in casa. Al posto di zucchine e peperoni si possono usare anche melanzane, pomodori, ma anche piselli o quello che preferiamo.
Si può usare la besciamella fatta in casa per rendere il piatto più buono, oppure sostituire con la panna da cucina se non ne abbiamo.
Se la prepariamo d’estate e non vogliamo accendere il forno, possiamo cuocerla anche in friggitrice ad aria: 15-20 minuti a 160 °C dovrebbero bastare.
Conservazione delle lasagne con ragù bianco e verdure
La lasagna bianca con verdure si conserva in frigorifero e si mantiene buona per diversi giorni. Consigliamo di coprirla con la pellicola per evitare che si asciughi.
Se vogliamo, possiamo fare ragù bianco in abbondanza e conservare quello che non usiamo nei barattolini in freezer, in modo da averlo sempre pronto.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento