Voglia di qualcosa di buono, sostanzioso e che sappia di primavera? Prepariamo insieme le lasagne con asparagi, un primo piatto sfizioso e originale perfetto per le occasioni speciali.
Gli asparagi sono ortaggi versatili e si prestano a essere gustati in tanti modi diversi: possiamo cuocerli semplicemente in padella, ma anche farci una frittata, un flan oppure delle torte salate o, come in questo caso, dei primi piatti.
Lasagne con asparagi: come prepararle
Per prima cosa puliamo gli asparagi e tagliamoli a tocchetti, mettiamoli in padella con olio e burro, poi uniamo un po’ di acqua e cuociamoli per circa 15 minuti mescolando ogni tanto. Cotti gli asparagi, siamo già pronti per assemblare le lasagne: in una pirofila mettiamo un po’ di besciamella e una prima sfoglia per lasagne, aggiungiamo ancora un po’ di besciamella, gli asparagi, la mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato.
Procediamo così, per strati, fino a esaurire gli ingredienti e terminiamo con abbondante besciamella, un po’ di formaggio grattugiato e qualche punta di asparago. Cuociamo in forno per 25 minuti a 180 °C e la nostra lasagna bianca è pronta!
Come servire
Prima di tagliare e servire le lasagne agli asparagi consigliamo di farle intiepidire per una decina di minuti in modo che poi sia più facile fare le porzioni se che si sfaldino.
Portiamole in tavola per un bel pranzo della domenica con i parenti o per una cena con amici e vedrete che nessuno rimarrà deluso!
Pronti a preparare insieme queste lasagne vegetariane deliziose? Cominciamo subito e poi fateci sapere bei commenti se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
per gli asparagi
- 500 g asparagi
- 30 g burro
- 200 ml acqua
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per le lasagne
- 250 g sfoglie sottili pronte per lasagne
- 500 g besciamella
- 300 g mozzarella
- 60 g formaggio grattugiato
- 25 g burro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne con asparagi
Prendiamo gli asparagi e tagliamo con le mani la parte finale dura legnosa. Tagliamo poi gli asparagi a pezzettini, cercando di lasciare intera la parte delle punte.
Scaldiamo olio di oliva e burro in padella, aggiungiamo il sale e mescoliamo.
Aggiungiamo poi gli asparagi e mescoliamo ancora, facciamo insaporire per qualche minuto e poi versiamo l’acqua.
Mettiamo il coperchio e cuociamo per 15 minuti circa mescolando ogni tanto (se vogliamo, possiamo mettere da parte qualche punta degli asparagi per la decorazione).
Appena gli asparagi sono pronti, possiamo assemblare le lasagne: mettiamo un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila.
Copriamo con una sfoglia per lasagne, poi uniamo un po’ di besciamella, un po’ di asparagi, qualche cubetto di mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato.
Copriamo con un’altra sfoglia per lasagne e procediamo coì facendo gli strati fino a esaurire gli ingredienti, ricordandoci di tenere da parte un po’ di besciamella.
Completiamo ricoprendo tutta la superficie di besciamella, poi aggiungiamo le punte di asparagi, un po’ di formaggio grattugiato e qualche pezzettino di burro. Cuociamo le lasagne in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti. Se serve possiamo completare la cottura con qualche minuto di grill per far dorare la superficie.
Ed ecco pronte le nostre lasagne con asparagi, buon appetito!
Consigli
Le lasagne con gli asparagi sono semplici ma anche molto gustose. Noi le abbiamo preparate in versione vegetariana, ma possiamo arricchirle a nostro piacimento. Possiamo aggiungere prosciutto cotto a fette o a cubetti, ma anche salsiccia, oppure mortadella.
Se abbiamo bisogno di ottimizzare i tempi, gli asparagi possiamo cuocerli in anticipo, anche il giorno prima.
Con gli stessi ingredienti possiamo fare una pasta al forno o dei cannelloni… largo alla fantasia!
Conservazione
Le lasagne con asparagi si possono conservare in frigorifero per due giorni, dentro un contenitore ermetico. In alternativa possiamo congelarle, intere o già porzionate.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento