Le lasagne cime di rapa e salsiccia sono un primo piatto originale e buonissimo, una valida alternativa alle classiche ricette di lasagne. Salsiccia e cime di rapa è una combinazione gustosa e vincente, tipica delle regioni dell’Italia del sud ma che si è diffusa in tantissime regioni. Noi l’abbiamo sfruttata per preparare una lasagna bianca da leccarsi i baffi!
Lasagne cime di rapa e salsiccia: un primo sfizioso e originale
La ricetta della lasagna con cime di rapa e salsiccia è semplice, saporita e non ha nulla da invidiare a quelle tradizionali al ragù. Come tutte le lasagne sono un piatto perfetto per le occasioni speciali in cui abbiamo ospiti.
Ma come si preparano? Per prima cosa puliamo le cime di rapa ed eliminiamo le foglioline più ingiallite. Lessiamole in acqua salata e facciamole ammorbidire. Nel frattempo, rosoliamo la salsiccia in padella per qualche minuto, senza aggiungere niente, cuocerà nei suoi stessi grassi. Mettiamo da parte la salsiccia e nella stessa padella aggiungiamo olio, peperoncino e aglio, facciamo insaporire e poi ripassiamo le cime di rapa.
A questo punto siamo già pronti per assemblare le nostre lasagne con cime di rapa e salsiccia. Prendiamo una pirofila e mettiamo la besciamella sul fondo e poi alterniamo gli strati di pasta con le verdure, il formaggio grattugiato, la besciamella, la mozzarella e la salsiccia. Completiamo infine con la besciamella e il formaggio grattugiato, aggiungiamo qualche pezzettino di burro e cuociamo in forno.
Come servire le lasagne cime di rapa e salsiccia
Dopo che le sforniamo, consigliamo di aspettare una decina di minuti prima di tagliarle e servirle a tavola. In questo modo si saranno intiepidite, la besciamella sarà leggermente più compatta e sarà più facile tagliarle e creare delle fette regolari.
Consigli
Per preparare una lasagna perfetta basta seguire pochi consigli e usare ingredienti di ottima qualità. Per evitare che il piatto risulti troppo amaro, compriamo le cime di rapa fresche e cuciniamole subito, senza lasciarle in frigorifero per tanti giorni.
Noi abbiamo usato la pasta per lasagne fresca che non deve essere lessata, se però acquistiamo le sfoglie secche, seguiamo le istruzioni indicate sulla confezione. Potrebbe essere necessario sbollentarle in acqua o usare una besciamella più liquida per aiutare la cottura. A proposito, se prepariamo noi la besciamella fatta in casa, il piatto avrà sempre una marcia in più!
Conservazione
Le lasagne salsiccia e cime di rapa si possono preparare sul momento, ma se preferiamo possiamo farle il giorno prima e scaldarle in forno. Se restano avanzi possiamo conservarli in frigorifero per un paio di giorni, oppure congelarli in freezer e consumarli entro due mesi.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Prepariamo insieme questo primo piatto ricco e gustoso e fateci sapere nei commenti come vi è venuto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 400 g cime di rapa
- 250 g salsiccia sgranata
- 500 ml besciamella
- 250 g sfoglia pronta per lasagne
- 50 g formaggio grattugiato
- 150 g mozzarella
- 15 g burro
- 1 spicchio aglio
- peperoncino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne cime di rapa e salsiccia
Lessiamo le cime di rapa pulite in acqua salata bollente per circa 20 minuti, con il coperchio.
Nel frattempo, rosoliamo leggermente in padella la salsiccia sgranata per circa 5 minuti, fino a quando cambierà colore (la cottura continuerà in forno, quindi non cuociamola troppo).
Mettiamo dal parte la salsiccia e nella stessa padella scaldiamo l’olio di oliva, il peperoncino tritato e uno spicchio di aglio intero.
Scoliamo le cime di rapa, aggiungiamole in padella e lasciamole insaporire per 5 minuti circa.
Formiamo un fondo di besciamella in una pirofila rettangolare 21 x 14 cm, poi aggiungiamo uno strato di sfoglia per lasagne e mettiamo sopra un po’ di cime di rapa e di formaggio grattugiato.
Copriamo con un altro strato di pasta e aggiungiamo due cucchiai di besciamella, un po’ di salsiccia e di mozzarella a pezzettini.
Facciamo un altro strato di sfoglia e proseguiamo con gli strati fino a quando esauriamo gli ingredienti.
Terminiamo con uno strato di sfoglia coperto di besciamella e aggiungiamo un pochino di formaggio grattugiato e qualche pezzettino di burro.
Cuociamo le lasagne in forno statico preriscaldato a 190 °C per 20 minuti, oppure in forno ventilato a 180 °C per lo stesso tempo. Se occorre, possiamo prolungare la cottura di 5 minuti e alla fine possiamo far dorare la superficie con qualche minutino di grill.
Sforniamo le nostre lasagne cime di rapa e salsiccia, sporzioniamole e gustiamole belle calde e fumanti!
vivaldopatriziagmail-com
Ciao benedetta vorrei sapere se posso fare questa lasagna senza besciamella grazie
27 Aprile 2023 Rispondi