Le lasagne sono un primo piatto della cucina italiana amatissimo e super versatile, possiamo prepararle in mille versioni diverse e sono perfette in tante occasioni: dai pranzi della domenica in famiglia fino alle cene veloci di rientro da lavoro, quando una bella porzione di lasagna scongelata ci salva dal dover preparare la cena! Quelle che vedremo in questa ricetta sono delle lasagne di pesce saporitissime: le lasagne bianche salmone, mazzancolle e spinaci!
Lasagne con salmone e spinaci: come prepararle
Queste lasagne bianche si preparano in meno di un’ora usando le sfoglie per lasagna già pronte (quelle sottili che troviamo al banco dei freschi) e un condimento gustoso e cremoso a base di salmone, mazzancolle, spinaci lessi e besciamella.
Si parte proprio dalla preparazione del condimento, facendo rosolare in padella della cipolla tritata, e si prosegue aggiungendo in cottura gli altri ingredienti: il salmone a tocchetti, le mazzancolle e poi gli spinaci. Dopo aver fatto cuocere tutto per 5 minuti o poco più, a fuoco spento aggiungeremo la besciamella. Una bella mescolata e il condimento di pesce è pronto!
Non ci resta che assemblare le nostre lasagne bianche al salmone: imburriamo bene una pirofila da forno e mettiamo sul fondo una prima sfoglia, poi aggiungiamo un po’ del condimento distribuendolo bene. Procediamo alternando sfoglie e condimento fino a terminare gli ingredienti e completiamo con una spolverata di pangrattato per ottenere un gratin dorato e croccante. Una quarantina di minuti in forno a 180 °C e le nostre lasagne bianche salmone, mazzancolle e spinaci saranno pronte da portare in tavola!
Credetemi, avremo un primo piatto a cui nessuno saprà resistere, perfetto soprattutto per occasioni speciali come un pranzo domenicale con i parenti o le tavole delle feste natalizie.
Consigli per varianti
In base alle nostre esigenze possiamo facilmente personalizzare questo piatto. Non abbiamo trovato del salmone fresco? Usiamo quello affumicato tenendo presente che risulta più salato, quindi regoliamoci con il sale nel condimento. Se non ci piacciono le mazzancolle, possiamo sostituirle con dei gamberi o gamberetti, sia freschi che surgelati. Gli spinaci possiamo anche non metterli oppure sostituirli con delle erbette di campo miste.
Per il soffritto, al posto della cipolla possiamo usare dello scalogno, o se lo preferiamo uno spicchio d’aglio intero, da togliere poi prima di versare la besciamella. Mentre per il gratin, in aggiunta o al posto del pangrattato possiamo mettere un po’ di formaggio grattugiato.
Che dite, vi ho incuriosito? Se sì vediamo subito nel dettaglio come preparare le mie lasagne bianche salmone, mazzancolle e spinaci e poi vi aspetto nei commenti per sapere se la ricetta vi è piaciuta e in che occasione l’avete gustata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 250 g sfoglie sottili pronte per lasagne
- 300 g salmone
- 300 g mazzancolle
- 300 g spinaci cotti
- 500 ml besciamella
- ½ cipolle
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- pangrattato q.b. per gratin
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne bianche salmone, mazzancolle e spinaci
In una padella mettiamo un filo d’olio, aggiungiamo la cipolla tritata e facciamo soffriggere.
Intanto tagliamo a cubetti il salmone.
Aggiungiamolo in padella e facciamolo rosolare giusto un minutino.
Tagliamo a pezzetti le mazzancolle e mettiamole in padella, lasciando cuocere per altri 2-3 minuti.
Con le forbici sminuzziamo gli spinaci già lessati e aggiungiamoli in padella, saliamo e pepiamo e facciamo insaporire tutto per un paio di minuti.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo la besciamella, mescolando bene.
Siamo pronti per assemblare le nostre lasagne: in una pirofila imburrata mettiamo una sfoglia e ricopriamo con un po’ del condimento.
Poggiamo sopra una seconda sfoglia e poi ancora altro condimento.
Procediamo così fino a terminare gli ingredienti e infine, sull’ultimo strato, mettiamo una bella spolverata di pangrattato. Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 40 minuti.
Ecco pronte le nostre appetitose lasagne bianche salmone, mazzancolle e spinaci! Da leccarsi i baffi, vedrete!
Anna
posso usare la lasagna secca classica?
29 Dicembre 2023 Rispondi