La lasagna bianca è una versione senza pomodoro di una delle ricette più amate della cucina italiana. Se cerchiamo primi piatti sfiziosi perfetti per il pranzo della domenica, questa ricetta fa al caso nostro, è davvero l’ideale da condividere durante le riunioni familiari.
Ricetta lasagna bianca facile e sfiziosa
Preparare la lasagna bianca con besciamella è molto facile, chiunque può realizzarla e in più richiede pochi ingredienti. La ricetta è molto più veloce rispetto a quella classica, perché non occorre preparare il ragù alla bolognese, che ha bisogno di lunghi tempi di cottura.
Qui ci basta preparare un soffritto di sedano, carota e cipolla, rosolare la carne e poi unire la besciamella. In un lampo avremo il nostro condimento pronto da usare. Per dargli una marcia in più, l’ideale è usare la besciamella fatta in casa, ma se abbiamo tempi ristretti si può sempre optare per quella già pronta.
A quel punto basta assemblare la lasagna al ragù bianco alternando strati di pasta, condimento, mozzarella e formaggio grattugiato. Mezz’oretta in forno e il piatto è pronto da gustare!
Come servirla
Le lasagne bianche sono un primo piatto che si adatta a tutte le occasioni, dai pranzi in famiglia alle cene con gli amici. Visto che contiene carne macinata, si presta meglio per i menù di carne, ma niente ci vieta di includerle in menù misti, soprattutto quelli delle grandi occasioni, come Natale o Pasqua.
Il consiglio per servire la lasagna in bianco al meglio è quella di farla riposare un pochino fuori dal forno prima di tagliarla a fette. Appena sfornate le ricette come questa tendono a essere molto filanti, quasi liquide. Se pazientiamo un pochino, il condimento si rassoderà e le nostre fette resteranno compatte sui piatti, senza sfaldarsi.
Vedrete, questo primo piatto mette tutti d’accordo ed è così buono che sarà impossibile non desiderarne una seconda porzione. Prepariamo insieme la ricetta e fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 250 g sfoglie sottili pronte per lasagne
- 400 ml besciamella
- 400 g macinato misto
- 200 g mozzarella
- 1 carote
- ½ cipolle
- 1 coste di sedano
- ½ bicchiere vino bianco
- 40 g formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagna bianca
Scaldiamo un filo d’olio in padella, aggiungiamo il sedano, le carote e la cipolla tritati e facciamo soffriggere.
Aggiungiamo la carne macinata, mescoliamo e facciamola rosolare.
Sfumiamo con il vino bianco e saliamo.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo la besciamella, mescolando per ottenere un condimento omogeneo.
Assembliamo la nostra lasagna in una pirofila, cominciando con uno strato di condimento sul fondo.
Sistemiamo la prima sfoglia e copriamola con altro condimento.
Mettiamo sopra dei cubetti di mozzarella e cospargiamo di formaggio grattugiato.
Continuiamo così fino a terminare gli ingredienti e concludiamo con mozzarella e formaggio grattugiato in superficie. Inforniamo e cuociamo per 30 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 180 °C.
La lasagna bianca è pronta: sforniamola, lasciamola riposare qualche minuto e poi serviamola calda!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta delle lasagne in bianco in diversi modi, aggiungendo o eliminando degli ingredienti. Per renderle ancora più sostanziose, possiamo includere del prosciutto cotto a fette, alternandolo agli altri strati. Se vogliamo renderle vegetariane, possiamo usare alternative vegetali alla carne macinata, come seitan, tofu e così via.
Aggiungendo altri ingredienti si possono realizzare mille tipi di lasagne bianche sfiziose. Si può arricchire il ragù bianco con verdure miste oppure sostituirlo con prosciutto e piselli. Insomma, largo alla fantasia!
Conservazione della lasagna bianca
La nostra lasagna bianca con besciamella si può preparare in anticipo e congelare. Al momento di cuocerla, possiamo farla scongelare a temperatura ambiente oppure possiamo prolungare il tempo di cottura in forno e infornarla da congelata.
Una volta cotta, se non la finiamo tutta possiamo tenerla in frigo ben coperta con la pellicola per alimenti. In questo caso consigliamo di consumarla nell’arco di uno o due giorni, scaldandola in forno, al microonde o anche in friggitrice ad aria.
Rita arri. 2013 @libero.it
La sfoglia quella già pronta senza lessarla?
28 Maggio 2024 Rispondi