Le lasagne alla bolognese sono un primo piatto classico e buonissimo della cucina italiana, uno dei simboli per eccellenza delle riunioni familiari a casa di nonni e parenti. Sono facilissime da fare, si preparano con un delizioso ragù di carne che conquisterà tutti quanti!
Lasagne alla bolognese: la ricetta facile e buonissima
Con addirittura una ricetta originale depositata alla camera di commercio, questo piatto è una delle colonne portanti della cucina bolognese e italiana in generale. Ogni famiglia segue accorgimenti particolari e ha la sua ricetta, tramandata di generazione in generazione.
Noi abbiamo preparato le lasagne alla bolognese con sfoglia pronta, usando quelle fresche che si trovano al banco frigo. La prima cosa da fare è proprio il ragù alla bolognese: prendiamoci un po’ di tempo e organizziamoci, perché la sola cottura durerà almeno un’ora e mezza. Iniziamo rosolando la pancetta e facendo appassire un trito di sedano, carote e cipolla. Cuociamo la carne per una decina di minuti sfumandola con il vino rosso, poi uniamo la passata di pomodoro e lasciamo sul fuoco basso con il coperchio a lungo, in modo da far addensare il ragù. Poi, per dargli una consistenza cremosa e smorzare l’acidità del pomodoro, aggiungiamo il latte e terminiamo la cottura.
Le nostre sono lasagne al forno con besciamella: una volta che il sugo è pronto, teniamo a portata di mano la besciamella, il formaggio grattugiato e, ovviamente, le sfoglie di lasagna. Assembliamo tutto in una pirofila in questo modo: un fondo di ragù, uno strato di pasta, poi una copertura di ragù, besciamella e formaggio grattugiato. Ripetiamo così facendo un altro strato e terminiamo con abbondante formaggio grattugiato.
Come servire le lasagne al ragù
Le lasagne sono il primo piatto del pranzo della domenica per eccellenza. Ma possiamo servirle per tutte le occasioni speciali, dalle feste comandate ai pranzi di compleanno e di anniversari o per le occasioni più speciali.
C’è un piccolo trucco per servire le lasagne al forno al meglio: quando le sforniamo, aspettiamo qualche attimo prima di dividerle in porzioni e impiattarle. In questo modo le fette resteranno belle compatte sul piatto e non si sfalderanno.
Vi abbiamo fatto venire voglia di questo grande classico, vero? Proviamo insieme a realizzare la lasagna bolognese e fateci sapere come vi è venuta nei commenti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 2 ore e 35 minuti
- Tempo totale
- 3 ore
Ingredienti
Per le lasagne
- 250 g sfoglia pronta per lasagne
- 400 g besciamella
- formaggio grattugiato q.b.
Per il ragù alla bolognese
- 150 g pancetta dolce a dadini
- 1 carote
- 1 cipolle
- 1 coste di sedano
- 500 g tritato di manzo
- 200 ml vino rosso
- 400 ml passata di pomodoro
- 200 ml latte
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne alla bolognese
Cominciamo la preparazione del ragù alla bolognese rosolando la pancetta da sola. Teniamola sul fuoco a fiamma alta fino a quando non si sarà sciolto un po’ di grasso.
Aggiungiamo olio d’oliva, sedano, carota e cipolla tritati e mescoliamo con un mestolo. Cuociamo il soffritto per qualche minuto.
Sgraniamo un pochino la carne tritata mentre la versiamo in pentola, e mescoliamo per distribuirla in modo uniforme. Dopo 5 minuti, sfumiamo con il vino e continuiamo la cottura per altri 5 minuti.
A questo punto uniamo la passata di pomodoro e aggiustiamo di sale e pepe, dando una bella mescolata.
Facciamo cuocere a fiamma bassissima per almeno un’ora e mezzo con il coperchio, per far addensare il nostro ragù.
Versiamo in pentola anche il latte e finiamo di cuocere per altri 5 minuti. La consistenza deve essere omogenea e soprattutto cremosa, se serve lasciamo cuocere anche per 10 minuti.
Una volta che il ragù è pronto possiamo assemblare la lasagna: mettiamo sul fondo di una pirofila da forno qualche cucchiaio di ragù.
Sistemiamo sopra una sfoglia per lasagne e ricopriamo con altro ragù.
Lasciamo scivolare sul ragù qualche cucchiaio di besciamella.
Cospargiamo con una manciata di formaggio grattugiato.
Copriamo con un’altra sfoglia e ripetiamo: ragù, besciamella, formaggio grattugiato. Nell’ultimo strato possiamo abbondare sia con la besciamella che con il formaggio, per un gratin super appetitoso!
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti.
Sforniamo, attendiamo qualche minuto per farle assestare e poi serviamo belle fumanti le nostre lasagne alla bolognese!
Consigli
La lasagna alla bolognese verrà ancora più buona se utilizziamo la pasta fresca fatta in casa, ma per questa preparazione serve la macchinetta sfogliatrice. Non l’abbiamo in casa? Non c’è problema, usiamo la sfoglia pronta, ma quella del banco frigo.
Lo stesso discorso vale per la besciamella per lasagne alla bolognese: se usiamo quella fatta in casa il piatto ne guadagnerà certamente.
Noi abbiamo assemblato la lasagna tenendo ragù e besciamella separati e aggiungendo questi due ingredienti in successione. C’è anche chi li mescola già in partenza e versa il composto che ha ottenuto direttamente sulla sfoglia. In questo modo la pasta avrà un colore più omogeneo e sarà ugualmente buonissima.
Conservazione
Le lasagne con ragù alla bolognese restano ottime fino al giorno dopo se tenute in frigo ben coperte dalla pellicola per alimenti o dentro un contenitore a chiusura ermetica. Al momento di servirle, scaldiamole al forno o in microonde.
Volendo, possiamo preparare la ricetta del ragù alla bolognese per lasagne in anticipo e tenerlo in frigo fino al momento in cui dobbiamo assemblare il nostro piatto. Il sugo si conserva bene per due o tre giorni. In alternativa, se lo prepariamo sul momento ma non lo usiamo tutto, congeliamolo e consumiamolo nell’arco di due mesi.
Gianni
Gentilissima Benedetta, premetto che non sono un cuoco provetto, ma provo a cimentarmi in qualche piatto. Mia nonna di Urbania e mio nonno di Massalombarda mi hanno trasmesso la passione per la “BUONA CUCINA”.
Oggi ho fatto le lasagne al forno e devo dire che mi é venuta benissimo, anche grazie ai suggerimenti della Sua ricetta.
Le lasagne, le pappardelle al ragù, al cappello di prete al sugo, ai magnifici gnocchi della nonna e chi più ne ha più ne metta, mi fanno tyornare iondietro agli anni 50/60 dove le visite domenicali ai nonni era per me e mio fratello una grande festa.
Per cui ringrazio per le ricette visive e …buon pranzo
Gianni
12 Aprile 2024 Rispondi