Le lasagne al ragù di zucchine sono un primo piatto ricco e gustoso perfette da cucinare per il pranzo della domenica, per feste e ricorrenze. Sono talmente buone che non ci faranno rimpiangere le classiche lasagne con il ragù alla bolognese.
Il ragù di zucchine si realizza in pochi e semplici passaggi: ci basta saltare le zucchine in padella, aggiungere la passata di pomodoro e cuocere a fuoco basso per cucinare un sugo gustoso e leggero. Il ragù di zucchine, oltre che per questa ricetta, può essere usato in semplicità per condire un piatto di fettuccine o di pasta corta. Oggi cucineremo delle lasagne sfiziose condite con besciamella e mozzarella. È davvero impossibile resistere alle lasagne al ragù di zucchine.
Potrebbero interessarvi anche le Lasagne con Ragù di Verdure e le Lasagne con Piselli e Prosciutto.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- 4 zucchine
- 700 g passata di pomodoro
- 150 misto per soffritto sedano, carota, cipolla
- 100 ml vino bianco
- 250 g lasagne fresche
- 500 ml besciamella
- 300 g mozzarella
- 50 g formaggio grattugiato grana o parmigiano
- olio d'oliva q.b.
- basilico q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Lasagne al ragù di zucchine
Iniziamo preparando il ragù di zucchine. In una padella capiente, versiamo un filo di olio e soffriggiamo il sedano, la carota e la cipolla ben tritate. Pronto il soffritto, aggiungiamo le zucchine tagliate a cubetti molto piccoli e saltiamole a fiamma vivace per 5 minuti. Sfumiamo con il vino bianco.
Sfumata la parte alcolica del vino, aggiungiamo la passata di pomodoro, una tazza d’acqua (circa 200-250 ml), regoliamo di sale e pepe e aggiungiamo qualche foglia di basilico. Copriamo e facciamo cuocere a fiamma bassa il ragù per una mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.
Ecco il ragù pronto! Oltre questa ricetta, il ragù di zucchine può essere usato in semplicità per condire un piatto di fettuccine o di pasta corta.
Assembliamo le lasagne distribuendo sul fondo di una pirofila (la mia misura 20 x 25 cm) un paio di cucchiaiate di ragù, quindi iniziamo la stratificazione con le lasagne. Farciamo ogni strato con il ragù, un po’ di besciamella, qualche cubetto di mozzarella e una spolverizzata di formaggio grattugiato, continuando così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Nell’ultimo strato abbondiamo con la besciamella e il formaggio grattugiato, per favorire la gratinatura delle lasagne. Cuociamo le lasagne in forno preriscaldato a 180 °C per 25 – 30 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarle.
Ecco le lasagne al ragù di zucchine servite in tavola! Vi consiglio di lasciarle intiepidire una decina di minuti prima di porzionarle e gustarle.
Giuliana
Buonissima e, come dici tu, facilissima!!! ? ?
18 Luglio 2021 Rispondi