Le lasagne al pesto di pistacchi sono una soluzione originale e un po’ diversa dal solito per portare in tavola un primo piatto coi fiocchi, anche in occasioni speciali come ad esempio la Pasqua. Chi non ama le lasagne? Grazie alla grande varietà di condimenti con cui possiamo arricchire questo piatto riusciremo sempre a soddisfare i gusti di tutti i nostri ospiti. Dalle tradizionali lasagne al ragù a quelle vegetariane, passando per una variante autunnale con zucca e speck sino a un’elegante lasagna gamberi e pistacchi. Insomma, ogni occasione è buona per portare in tavola questo piatto!
Lasagne al pistacchio: la ricetta facile e gustosa di Benedetta
Benedetta, lo sappiamo, ama stupirci con dei piatti semplici ma allo stesso tempo sfiziosi e dagli abbinamenti particolari. Per condire queste lasagne, infatti, ha scelto di preparare un pesto di pistacchi che è sicuramente tra i più gustosi pesti non tradizionali. Prepararlo è semplicissimo: ci basterà mettere in un mixer i pistacchi, l’occhio di semi e tritare per qualche secondo. Et voilà, ecco pronto il nostro pesto.
Per condire la lasagna ai pistacchi dovremo arricchire la besciamella con il pesto appena preparato. Otterremo una cremina da leccarci i baffi, che useremo come base per comporre la lasagna.
Se amiamo i sapori più decisi possiamo assemblare la lasagna al pesto di pistacchi facendo degli strati con lo speck, come ha fatto Benedetta in questa ricetta. Se invece preferiamo un gusto un po’ più dolce sostituiamo lo speck con la mortadella oppure con del prosciutto cotto. Non dimentichiamo di aggiungere per ogni strato un po’ di mozzarella e del formaggio grattugiato, e di concludere con un’abbondante spolverata di formaggio in superficie: in questo modo si creerà in cottura una crosticina croccante e davvero deliziosa all’assaggio.
Come tocco finale, aggiungiamo anche un po’ di granella di pistacchi: richiamerà il sapore del pesto in modo delicato e sfizioso.
Siamo pronti a gustare queste lasagne al pesto di pistacchi? Se ci va e abbiamo tempo possiamo anche prepararla il giorno prima, conservarla in frigorifero e cuocerla al bisogno. Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamole insieme a lei!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 200 g sfoglie sottili pronte per lasagne
- 150 g pistacchi
- 100 ml olio di semi
- 500 ml besciamella
- 250 g mozzarella
- 200 g speck
- 60 g formaggio grattugiato
- granella di pistacchio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Lasagne al pesto di pistacchi
Per preparare le lasagne al pesto di pistacchi mettiamo in un mixer i pistacchi e l’olio di semi e tritiamo.
Mettiamo il pesto ottenuto nella ciotola con la besciamella e mescoliamo bene per avere una crema omogenea.
Prendiamo una pirofila e mettiamo un generoso strato di besciamella al pistacchio alla base.
Sistemiamo sopra una sfoglia sottile per lasagna e ricopriamola di besciamella al pistacchio.
Aggiungiamo qualche fetta di speck e un po’ di mozzarella.
Infine spolveriamo con il formaggio grattugiato.
Ora ripetiamo il procedimento sino a completare tutti gli strati e terminare gli ingredienti.
Concludiamo con una spolverata finale di formaggio grattugiato in superficie e aggiungiamo anche un po’ di granella di pistacchi.
Inforniamo a 170°C e facciamo cuocere per 30 minuti. Sforniamo, impiattiamo e gustiamo questa buonissima lasagna di pistacchi!
Silvia
Hai usato la mozzarella classica o x pizza?
25 Gennaio 2023 Rispondi