Le lasagne ai funghi sono un piatto delizioso adatto alle grandi occasioni e al pranzo della domenica. Si tratta di un primo ricco e originale, mette d’accordo tutta la famiglia e si può facilmente adattare ai nostri gusti personalizzando la lista degli ingredienti.
Ricetta lasagne ai funghi facile e veloce
Le lasagne ai funghi e besciamella sono una variante vegetariana e veloce alle classiche lasagne al ragù. La ricetta è praticissima, non dobbiamo fare altro che preparare una besciamella “ai funghi”, che sarà la protagonista del piatto, e assemblare la lasagna in una teglia.
Per iniziare, rosoliamo i funghi con olio di oliva, sale, prezzemolo e aglio. Uniamo poi la besciamella, mescoliamo, lasciamo insaporire e teniamo a portata di mano tutti gli ingredienti.
Mettiamo un po’ di besciamella classica sul fondo di una teglia o pirofila e poi alterniamo gli strati di pasta, besciamella con funghi e mozzarella a fette. Completiamo con uno strato di besciamella classica, tanto formaggio grattugiato e dei funghetti decorativi. Cuociamo in forno statico a 180 °C e in circa 30 minuti le nostre lasagne bianche ai funghi saranno pronte per essere servite!
Come servire le lasagne ai funghi
L’ideale con la lasagna ai funghi bianca è di sfornarla e lasciarla riposare per circa 10-15 minuti prima di sporzionarla. In questo modo il condimento avrà il tempo di stabilizzarsi e sarà più facile avere fette compatte.
Possiamo servire il piatto in tutti i menù ed è perfetto se abbiamo ospiti che non mangiano carne e pesce.
Vi abbiamo fatto venire voglia di lasagne ai funghi cremose? Mettiamoci all’opera e poi scriveteci che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 250 g sfoglia fresca quella del banco frigo
- 800 g mix funghi con porcini surgelato
- 350 ml besciamella per i funghi
- 300 g mozzarella
- 30 g formaggio grattugiato
- 2 spicchi aglio
- prezzemolo tritato, q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
per assemblare le lasagne
- 150 ml besciamella
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne ai funghi
Scaldiamo in padella l’olio di oliva con il sale, l’aglio e il prezzemolo.
Uniamo i funghi e cuociamo per circa 15-20 minuti, rimuovendo l’aglio a fine cottura.
Teniamo da parte qualche funghetto per la decorazione e aggiungiamo 350 millilitri di besciamella in padella, poi mescoliamo.
Mettiamo sul fondo di una teglia 24×14 centimetri qualche cucchiaio della besciamella rimasta.
A questo punto alterniamo gli ingredienti strato su strato, iniziando con un rettangolo di pasta.
Ricopriamo con i funghi, stendendoli in modo uniforme. Copriamo con un altro strato di pasta, uno di funghi e con delle fette di mozzarella.
Continuiamo così fino a terminare gli ingredienti. Concludiamo con una sfoglia, la besciamella che ci è rimasta e poi uno strato finale di formaggio grattugiato.
Aggiungiamo i funghetti che avevamo tenuto da parte distribuendoli a piacere e cuociamo le lasagne in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30-35 minuti.
Sforniamo e serviamo le nostre lasagne ai funghi calde e filanti!
Consigli
I funghi sono i protagonisti della ricetta e possiamo usare quelli che preferiamo. Noi abbiamo preparato le lasagne ai funghi surgelati usato un mix di porcini, chiodini, champignon e altre varietà. Nelle occasioni più speciali si possono fare anche le lasagne ai funghi porcini, più pregiati e prelibati. Poi, se in autunno abbiamo funghi freschi, possiamo fare questa stessa ricetta con quelli.
Prepariamo la besciamella fatta in casa per dare al piatto una marcia in più, ma se il tempo è poco andrà benissimo anche quella già pronta in brick.
Ultima dritta: noi abbiamo usato la pasta fresca per lasagne che si trova confezionata nei banchi frigo di tutti i supermercati. È molto pratica perché non serve bollirla e accorcia i tempi di preparazione.
Conservazione
Se ci vogliamo organizzare con i tempi, possiamo preparare la ricetta in anticipo e poi scaldare tutto in forno.
Il piatto resta ottimo per un paio di giorni in frigorifero e si può mettere anche in freezer per farlo durare più a lungo.
Fabiola Barroso
Ciao Benedetta, vado à provare questa ricetta per vegetariani. Vorrei prepararla qualche giorni prima e congelarla. Devo cuocerla quanto tempo ? 15 minuti prima di congelarla e altri 15 ilgiorno della festa? Si mette direttamente in forno quando si esce dal congelatore?
Mille grazie
Fabiola
20 Dicembre 2023 Rispondi