Al sugo, in bianco, con il pesce o vegetariane: le lasagne sono un piatto tipico della tradizione culinaria italiana e sono perfette da servire in qualsiasi occasione. Benedetta stavolta ci propone una versione velocissima da fare e molto gustosa: le lasagne ai carciofi.
Lasagne ai carciofi: la ricetta facile e gustosa di Benedetta
Possiamo preparare queste lasagne acquistando alcuni ingredienti già pronti o surgelati, come la besciamella o i carciofi, ma anche le sfoglie di pasta fresca. Preparare la pasta all’uovo tipica delle lasagne non è difficile, ma dobbiamo tenere in conto il tempo necessario per far sbollentare le sfoglie.
Dopo aver fatto rosolare in padella i carciofi con la pancetta a cubetti, saremo pronti per assemblare le nostre lasagne, alternando gli strati di sfoglia con il ripieno di carciofi e pancetta, la besciamella, la mozzarella e il parmigiano. Insomma, una farcitura ricca e irresistibile.
Sull’ultimo strato, in superficie, distribuiremo abbondante formaggio grattugiato: servirà a creare in cottura una deliziosa e invitante crosticina.
Qualche consiglio
Benedetta, per fare prima, usa i carciofi surgelati, ma se è stagione e li troviamo freschi, usiamoli pure: renderanno le nostre lasagne bianche ancora più saporite!
Anche per quanto riguarda la besciamella, come detto abbiamo due opzioni: comprarla già pronta oppure farla in casa seguendo la ricetta della besciamella di Benedetta. Un trucchetto utile, quando compriamo la besciamella già pronta, è allungarla con un bicchiere di latte. In questo modo risulterà meno densa e sarà più facile da stendere nella pirofila.
Non ci piace la pancetta? Possiamo sostituirla col prosciutto cotto a cubetti. E per versione vegetariana, eliminiamo del tutto gli insaccati.
Le lasagne ai carciofi sono perfette anche per una cena romantica. Gustose e veloci, non ci impegneranno troppo a lungo in cucina e potremo adattarle a tutti i gusti.
E voi che dite? Quali sono le vostre lasagne preferite? Fatecelo sapere ma prima raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo primo piatto buonissimo e versatile!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 250 g sfoglia pronta per lasagne
- 500 ml besciamella
- 1 bicchiere latte
- 250 g mozzarella
- 30 g parmigiano grattugiato
- 600 g carciofi surgelati a pezzetti
- 200 g pancetta a cubetti
- 1 spicchio aglio
- 0,5 bicchiere acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Lasagne ai carciofi di Benedetta
Prendiamo una padella, tritiamo dentro l’aglio e versiamo un filo d’olio.
Uniamo la pancetta e lasciamola rosolare.
Aggiungiamo i carciofi e una presa di sale e mescoliamo.
Dopo un paio di minuti, aggiungiamo l’acqua e lasciamo terminare la cottura coprendo la padella con il coperchio.
Intanto, allunghiamo la besciamella con il latte.
Quando il ripieno è pronto, prendiamo la pirofila e mettiamo un primo strato di besciamella sul fondo.
Componiamo la lasagna creando vari strati nello stesso modo: mettiamo prima le sfoglie in verticale, poi la besciamella, poi il ripieno di carciofi e pancetta, la mozzarella e, infine, il parmigiano.
Ultimiamo con uno strato di sfoglia con sopra besciamella e abbondante parmigiano.
Facciamo cuocere per 30-35 minuti a 180°C in forno ventilato, oppure in forno statico a 190°C per lo stesso tempo.
Sforniamo le nostre lasagne con carciofi, facciamole intiepidire e portiamole in tavola!