Le lasagne ai carciofi sono un piatto delizioso e allo stesso tempo semplice, adatto all’inizio della primavera. Un piatto da portare in tavola per il classico pranzo della domenica, ma anche per Pasqua o Pasquetta.
Lasagne con carciofi: ricetta facile e gustosa
Sono lasagne vegetariane: abbiamo infatti usato solo i carciofi, la sfoglia fresca all’uovo, la mozzarella, il formaggio grattugiato e la besciamella. Il risultato finale è sorprendentemente buono, sono delicate e irresistibili!
Consigliamo la pasta per lasagne fresca, quella che si trova nel banco frigo. Non ha bisogno di essere sbollentata, si può mettere direttamente in teglia e cuoce abbastanza velocemente.
Anche se a prima vista può sembrare un piatto elaborato, è piuttosto facile. Per prima cosa cuoceremo i carciofi e ne faremo una crema da mescolare a un po’ di besciamella. Noi l’abbiamo preparata sul momento, ma niente vieta di usare quella pronta, che fa risparmiare un po’ di tempo.
Una volta preparato tutto, non ci resterà che prendere una teglia e alternare strati di pasta, crema di carciofi, mozzarella e formaggio grattugiato. La cottura in forno renderà le lasagne fragranti e croccanti in superficie… una vera bontà!
Provatele e scriveteci nei commenti se sono state di vostro gradimento!
Potrebbe interessarvi anche: LASAGNE CON CREMA DI ZUCCHINE E BASILICO, LASAGNE DI ZUCCA E SPECK
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 6 carciofi
- 1 limoni per ammollo dei carciofi
- 1 ciuffetto prezzemolo
- 1 spicchio aglio
- 500 g lasagne fresche
- 200 g mozzarella
- 50 g formaggio grattugiato
- 800 ml latte
- 40 g burro
- 60 g farina 00
- 1 pizzico sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagne ai carciofi
Per prima cosa puliamo i carciofi. Eliminiamo le foglie esterne e il gambo e con un coltello tagliamo la parte superiore, puliamo il bordo esterno togliendo le foglie più dure. Tagliamo a metà i carciofi e togliamo la “barbetta” interna. Man mano che puliamo i carciofi, mettiamoli in una ciotola con acqua fredda e succo di limone, per non farli annerire. Procediamo così per tutti e poi tagliamoli a fettine sottili.
Prendiamo una padella grande e mettiamo due cucchiai di olio, un ciuffo di prezzemolo, il sale e qualche spicchio di aglio. Facciamo scaldare.
Aggiungiamo i carciofi e mezzo bicchiere di acqua. Cuociamo i carciofi fino a quando diventano teneri, aggiungendo l’acqua man mano che serve. Dovrebbero bastare 15-20 minuti, ma il tempo di cottura varia un po’ in base al tipo di carciofo.
Nel frattempo prepariamo la besciamella. Mettiamo il burro in una pentola e facciamolo sciogliere, aggiungiamo la farina e mescoliamo con una frusta per qualche minuto. Incorporiamo il latte a filo e mescoliamo in continuazione, per evitare la formazione dei grumi. Cuociamo la besciamella a fuoco medio, mescolando con la frusta, fino a quando si sarà addensata.
Ora frulliamo circa 2/3 dei carciofi nel mixer e riduciamoli in crema. Mettiamo la crema di carciofi in una ciotola, aggiungiamo 450-500 ml di besciamella e mescoliamo.
Stendiamo 3-4 cucchiai di besciamella sul fondo di una teglia per lasagne, mettiamo sopra due sfoglie di pasta e poi aggiungiamo la crema di carciofi, qualche pezzetto di mozzarella e un po’ di formaggio grattugiato.
Copriamo con un altro strato di pasta e mettiamo sopra i carciofi interi e la mozzarella, aggiungiamo la pasta e facciamo altri 5 strati.
Completiamo con le sfoglie di pasta e aggiungiamo uno strato uniforme di besciamella e del formaggio grattugiato.
Cuociamo le lasagne in forno preriscaldato a 200 °C per 30 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per essere certi che siano cotte. Completiamo con qualche minuto di grill per dorare la superficie.
Consigli
Se vogliamo renderle più decise nel gusto, possiamo aggiungere delle fettine di prosciutto cotto o dei cubetti di pancetta affumicata.
Conservazione
Le lasagne ai carciofi si possono preparare in anticipo e scaldare al momento di servire. È possibile conservarle in frigo e gustarle il giorno dopo oppure congelarle e servirle all’occorrenza.
Liliana
Preparate x pranzo,ora in forno. Buona Domenica delle Palme Benedetta e tutti qnt leggono.
24 Marzo 2024 Rispondi