Semplice ma molto gustosa, la lasagna senza besciamella è un’ottima alternativa alle classiche lasagne alla bolognese. Si prepara con un ragù di carne fatto in casa arricchito con un po’ di pancetta. Ci occorrono poi pochi altri ingredienti per creare un primo piatto da leccarsi i baffi e perfetto anche per le occasioni speciali.
Queste lasagne al ragù senza besciamella sono sorprendentemente buone e, grazie alla presenza della mozzarella e del ragù, si cuoceranno alla perfezione. Abbiamo infatti usato la mozzarella proprio perché è un formaggio ricco di liquidi che contribuisce a far cuocere le sfoglie di pasta.
Lasagna senza besciamella: come prepararla
Per la ricetta partiamo dal ragù, soffriggendo il mix per soffritto in un tegame con un filo d’olio. Aggiungiamo quindi la carne macinata e la pancetta e facciamo rosolare. Sfumiamo con il vino rosso, lasciamolo evaporare e poi aggiungiamo la passata di pomodoro, l’alloro e l’acqua. Da questo momento cuociamo per circa 30 minuti mescolando ogni tanto e ricordiamoci di non farlo restringere troppo.
Una volta che il ragù è pronto, possiamo assemblare le nostre lasagne senza besciamella: mettiamo un fondo di sugo in una pirofila, aggiungiamo la sfoglia per lasagne e poi altro ragù, mozzarella e formaggio grattugiato. Alterniamo in questo modo gli strati fino a completare gli ingredienti, poi cuociamo in forno a 180 °C per mezz’oretta.
Come servirle
Sforniamo la nostra lasagna senza besciamella e lasciamola intiepidire per qualche minuto prima di tagliarla, in modo che le porzioni restino compatte. È un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica e in generale per le riunioni familiari: piacerà a tutti!
Scopri altre ricette simili:
Lasagne con ragù bianco e verdure
Forza, prepariamo insieme queste deliziose lasagne al ragù e poi fateci sapere nei commenti se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora e 10 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 25 minuti
Ingredienti
per la lasagna
- 250 g sfoglie sottili pronte per lasagne
- 300 g mozzarella
- 80 g formaggio grattugiato
per il ragù
- 700 g passata di pomodoro
- 500 g carne macinata
- 100 g pancetta a cubetti
- 150 g mix per soffritto
- 120 ml vino rosso
- 120 ml acqua
- 2 foglie alloro
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Lasagna senza besciamella
Mettiamo l’olio di oliva in un tegame capiente, aggiungiamo il mix per soffritto e il sale, mescoliamo e cuociamo per 5 minuti.
Aggiungiamo la carne macinata, sgraniamola con un cucchiaio di legno e rosoliamo per 5 minuti mescolando spesso.
Uniamo la pancetta e facciamola rosolare per 2-3 minuti.
Aggiungiamo il vino rosso e lasciamolo sfumare per qualche minuto.
Mettiamo la passata di pomodoro e diamo una mescolata.
Aggiungiamo poi le foglie di alloro, un po’ di sale e l’acqua. Mescoliamo, mettiamo il coperchio e cuociamo per 30 minuti mescolando ogni tanto.
Attenzione a
- Il ragù non deve restringersi troppo quindi non perdiamolo di vista.
Assembliamo la lasagna: mettiamo un po’ del ragù in una pirofila (24×14 cm) e stendiamolo su tutta la superficie.
Mettiamo sopra una sfoglia per lasagne.
Aggiungiamo ancora un po’ di ragù, la mozzarella a cubetti e il formaggio grattugiato.
Procediamo così, alternando i vari strati fino a esaurire gli ingredienti.
Nell’ultimo strato mettiamo abbondante ragù e formaggio grattugiato e cuociamo le lasagne in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 30 minuti, oppure in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.
Pillola furba
- Prima di sfornare controlliamo che le sfoglie siano cotte: se non lo sono, copriamo con un foglio di alluminio e cuociamo ancora per 5-10 minuti.
Facciamo intiepidire la nostra lasagna senza besciamella per qualche minuto, poi facciamo le porzioni e serviamola bella calda.
Consigli
A piacere, possiamo ulteriormente arricchire il piatto con altri ingredienti, come verdure grigliate o fritte, prosciutto cotto a fette ma anche uovo sodo tagliato a fettine. Largo alla fantasia!
Se vogliamo aggiungere un tocco filante in più, possiamo usare della provola a fettine.
Volendo, possiamo preparare le lasagne fare in anticipo e poi scaldarle in forno prima di servire.
Conservazione
La lasagna senza besciamella si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, o in alternativa possiamo anche congelarla: al momento della cottura, basterà farla scongelare e poi seguire la ricetta, prolungando un po’ il tempo di cottura in forno.
Maria
Le lasagne solitamente le preparo nello stesso modo l’unico ingrediente che non metto e che la prossima Domenica aggiungerò è la pancetta a cubetti.
Grazie per gli ottimi consigli che ci dai.
10 Gennaio 2025 Rispondi