Il lampredotto è una specialità di carne tipica della città di Firenze. Tra le ricette più popolari dello street food fiorentino, il panino al lampredotto lo si può trovare facilmente presso i tanti i “trippai” del centro città, ed è perfetto, ad esempio, da gustare per pranzo, per rifocillarsi dopo una passeggiata in mezzo ai monumenti.
Con questa nostra rivisitazione del lampredotto, facile e alla portata di tutti, possiamo provare a realizzarlo anche a casa con ottimi risultati.
Lampredotto: la ricetta facile per farlo in casa
Ma il lampredotto cos’è? Si tratta di trippa di bovino, che viene cotta in un brodo vegetale molto saporito. A differenza della trippa fiorentina, in cui si usano croce e centopelle di vitello, per questa ricetta si usa l’abomaso, la parte dello stomaco dei ruminanti che produce anche il caglio.
La nostra rivisitazione casalinga è molto semplice: iniziamo lavando accuratamente l’abomaso lessato e lasciandolo in ammollo per una decina di minuti, poi risciacquiamo bene e facciamolo scolare completamente. Nel frattempo, prepariamo un brodo vegetale saporito con sedano, cipolla, carota, pomodoro, prezzemolo, aglio, bacche di ginepro, foglie di alloro, pepe e sale. Aggiungiamo l’acqua, facciamo bollire e lasciamo sul fuoco a cuocere per una mezz’ora, o anche di più se serve.
Quando il brodo è cotto, è il momento di aggiungere la carne, poi copriamo e facciamo bollire per circa 30 minuti. Dopodiché lasciamo riposare per una mezz’oretta per fare in modo che la carne assorba tutti i sapori del brodo.
Come servire il lampredotto
Noi abbiamo preparato il classico panino con lampredotto, tagliando l’abomaso a strisce e usandolo per farcire delle rosette, completando infine con un po’ di brodo per far ammorbidire il pane. Volendo, per guarnire i panini si può usare anche la salsa verde per lampredotto o l’olio piccante.
Se preferiamo, lo possiamo gustare al piatto, insieme alle verdure del brodo.
Consigli
Per rendere il nostro panino con lampredotto ancora più buono, consigliamo di usare il pane caldo. Lo possiamo scaldare sulla piastra o in forno e il contrasto tra l’esterno croccante e l’interno reso morbido dal brodo lo renderà buonissimo!
L’ammollo iniziale dell’abomaso è importante per eliminare le impurità: non saltiamo questo passaggio durante la preparazione. Noi abbiamo usato l’abomaso già lessato che si trova in vendita in macelleria e l’abbiamo fatto cuocere per mezz’oretta nel brodo, regolandoci in base a quanto ci sembrava morbido bucandola con una forchetta. Per andare sul sicuro, chiediamo al macellaio per quanto tempo è stata cotto prima di confezionarlo, in modo da regolarci su quanto dovremo farlo cuocere noi, perché il tempo di cottura nel brodo può variare.
Come panino noi abbiamo scelto delle rosette, se poi abbiamo quelle fatte in casa, tanto meglio!
Conservazione
Il lampredotto andrebbe consumato subito, ma se ce ne rimane lo possiamo conservare in frigorifero dentro un contenitore ermetico insieme al brodo di cottura. In questo caso, consigliamo di mangiarlo entro un paio di giorni.
Forza, prepariamo insieme questo panino con lampredotto gustoso e sostanzioso e raccontateci poi come vi è venuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 45 minuti *
*+ 40 minuti di riposo
Ingredienti
- 1,5 kg abomaso già lessato
- 2 cipolle
- 1 coste di sedano
- 2 carote
- 2 spicchi aglio
- 1 ciuffo prezzemolo
- 3 foglie alloro
- 1 pomodori maturo
- pepe nero in grani q.b.
- bacche di ginepro q.b.
- sale fino q.b.
- acqua q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Preparazione
Come fare: Lampredotto
Laviamo l’abomaso e lasciamolo per 10 minuti in ammollo in una ciotola d’acqua fredda.
Togliamolo dalla ciotola, risciacquiamola sotto l’acqua del rubinetto, poi facciamolo scolare per eliminare i residui di acqua.
Intanto, prepariamo il brodo dentro una pentola abbastanza grande da contenere poi tutta la carne. Versiamoci dentro le cipolle sbucciate, il sedano lavato, le carote pelate e il pomodoro a pezzi.
Uniamo anche il prezzemolo, l’aglio, le bacche di ginepro, l’alloro, il pepe, il sale e poi versiamo l’acqua. Facciamo bollire a fuoco medio per una mezz’ora o fino a quando ci sembra che si sia insaporito al punto giusto.
Aggiustiamo di sale e mettiamo in cottura anche l’abomaso. Copriamo, facciamo nuovamente bollire e teniamo sul fuoco per 30 minuti o fino a quando la carne sarà bella morbida. Controlliamola bucandola con una forchetta e prima della fine della cottura togliamo il coperchio per fare restringere un po’ il brodo.
Spegniamo il fuoco, mettiamo il coperchio e lasciamo riposare così per 30 minuti.
Serviamo il lampredotto in un panino caldo e inzuppato con un po’ di brodo e gustiamolo subito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento