Con questa ricetta vedremo come fare insieme in modo semplice e veloce il ketchup fatto in casa, una delle salse più famose e gustose che possiamo replicare nella nostra cucina.
Anche se la storia del ketchup ha origini asiatiche, la salsa che conosciamo come tomato ketchup è stata inventata nel 1872 dall’americano Henry Heinz. È stato lui a creare la famosa ricetta a base di pomodoro, cipolle, spezie e aceto che oggi tutti noi conosciamo come ketchup. Oggi la salsa che si acquista nei supermercati non ha un costo molto alto; quindi, fare il ketchup in casa non corrisponde a un grande risparmio economico, ma visto che sono i bambini a consumarlo più volentieri, credo sia utile poterlo preparare in casa con ingredienti selezionati. Questo vale anche per la maionese o magari per una più elaborata salsa tzatziki.
Ketchup: la ricetta facile e veloce per farlo in casa
Esistono diverse ricette per il ketchup fatto in casa, e a volte la lista degli ingredienti è molto lunga. Se assaggiamo le salse delle ditte più famose noteremo che il sapore cambia da marca a marca e che il ketchup viene proposto in versioni più o meno piccanti.
Dopo qualche tentativo, io ho messo a punto una versione di salsa ketchup dal sapore equilibrato e un po’ all’italiana. Useremo quindi pochi ingredienti, ma selezionati tra quelli che troviamo più facilmente nella nostra dispensa.
La ricetta del ketchup è semplicissima: frulliamo i pomodori pelati, facciamo soffriggere la cipolla e poi uniamo tutti gli ingredienti. A fine cottura aggiungiamo, se ci piacciono, un po’ di peperoncino in polvere e di noce moscata.
Un piccolo trucchetto: per rendere il ketchup fatto in casa davvero simile come consistenza a quello industriale, frulliamolo per renderlo vellutato e omogeneo.
Uso e conservazione
Possiamo usare la nostra salsa ketchup nel più classico dei modi, ossia come accompagnamento e condimento di hamburger, patatine fritte, alette di pollo. Oppure osare anche qualche abbinamento più originale, ad esempio quello con i bocconcini di merluzzo fritti.
Conserviamo il ketchup in frigo per un massimo di 3-4 giorni, in un contenitore di vetro pulito e asciutto. Vi sconsiglio invece di congelarlo.
Se però vogliamo prepararne in grandi quantità per averne una bella scorta, allora sterilizziamo i vasetti di vetro, poi mettiamo dentro la salsa ancora bollente e li capovolgiamo aspettando si raffreddino: in questo modo si creerà il sottovuoto. Dopodiché dovremo pastorizzarli, avvolgendoli in dei panni e lasciandoli in acqua bollente (fino al tappo) per circa 25-30 minuti. In questo modo potremo conservare il nostro il ketchup fatto in casa anche per un paio di mesi.
Pronti a farlo insieme? Cominciamo subito e poi fatemi sapere nei commenti come vi è venuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 800 g pomodori pelati
- 1 cipolle
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio sale fino
- 80 g zucchero di canna
- 120 ml aceto di vino rosso
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino pepe nero
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- peperoncino in polvere q.b.
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 vasetti)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ketchup fatto in casa
Iniziamo la preparazione del nostro ketchup frullando i pomodori pelati.
In una padella scaldiamo un po’ di olio extravergine d’oliva, tagliamo a fettine la cipolla e facciamola soffriggere.
Aggiungiamo in padella i pomodori pelati, l’aceto di vino rosso, lo zucchero di canna, il sale, il pepe, la cannella in polvere e il concentrato di pomodoro.
Lasciamo bollire per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto, sino a quando la salsa non si sarà ben ristretta.
A fine cottura aggiungiamo un po’ di peperoncino in polvere e noce moscata.
Passiamo tutto nel frullatore per rendere il ketchup vellutato e omogeneo.
Mettiamolo in un contenitore e una volta raffreddato conserviamolo in frigo: durerà per un paio di mesi!
Tiziana
È un obbligo mette la cipolla? Per favore mi rispondi a me la cipolla non mi fa male. ☺️
27 Ottobre 2023 Rispondi