Involtini zucca e carote, sfiziosi e facilissimi! Sono perfetti per un aperitivo in casa, un buffet con gli amici e anche per una cena veloce. Possiamo prepararli anche in anticipo e scaldarli qualche minuto prima di portarli in tavola. Inoltre il ripieno può variare a seconda di quello che abbiamo a disposizione tra verdure di stagione, formaggi e legumi.
Gli involtini di zucca e carote sono ideali per chi segue un’alimentazione vegetariana o anche per chi è alla ricerca di un pasto più leggero. Possiamo accompagnarli con un’insalata oppure verdure cotte e ripassate in padella.
Io ho utilizzato la pasta fillo, ma vanno benissimo anche la pasta sfoglia o la pasta briseè. Vediamo subito insieme come realizzarli!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 250 g zucca
- 60 g carote crude a julienne
- 30 g formaggio spalmabile
- sale fino a piacere
- pepe a piacere
- 30 g pangrattato
- acqua q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pasta fillo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 involtini)
Preparazione
Come fare: Involtini zucca e carote
In una ciotola uniamo la zucca cotta (io la cuocio in padella o a vapore) con le carote crude tagliate alla julienne. Mescoliamo bene.
Aggiungiamo anche il pangrattato, il sale, il pepe, un cucchiaio di formaggio spalmabile e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. Il nostro ripieno è pronto.
Su un tagliere sistemiamo un foglio di pasta fillo, spennelliamolo bene con olio e acqua e sistemiamo sopra un altro foglio di pasta fillo. Spennelliamo quest’ultimo con acqua e olio.
Su un lato sistemiamo un cucchiaio di ripieno, ripieghiamo i bordi verso l’interno e arrotoliamo per formare il nostro involtino. Realizziamo così tutti gli involtini. Io ne ho ricavati 8.
Sistemiamo i nostri involtini in una teglia con carta forno, spennelliamoli con olio e cuociamoli a 170° in forno ventilato per circa 20 minuti, oppure in forno statico a 180° per lo stesso tempo.
VALENTINA
ciao! con che salsa si possono accompagnare? grazie=)
10 Ottobre 2024 Rispondi