Gli involtini salvia e mandorle sono un secondo di carne saporito e originale, facili da preparare e deliziosi da gustare. Sicuramente tra le ricette con mandorle più sfiziose, questa richiede ingredienti semplici e la procedura per formare e chiudere i rotolini di carne è alla portata di chiunque.
Involtini salvia e mandorle: ricetta facile e sfiziosa
Quello di burro e salvia è un abbinamento molto versatile e usato in cucina, soprattutto per primi come pasta e gnocchi. Noi questa volta lo abbiamo usato per cucinare degli involtini sfiziosi e veloci, preparati con le fettine di arista di maiale e un ripieno semplice e impreziosito dalle mandorle.
Come fare gli involtini di carne? Niente di più facile. Si prepara un ripieno con pangrattato, formaggio grattugiato, latte, olive e mandorle, si insaporisce con sale, pepe e prezzemolo tritato e poi si formano dei rotolini di carne intorno a piccole porzioni di ripieno. Cuociamo gli involtini di maiale in padella nel burro fuso insaporito con la salvia e in poco tempo saranno sono pronti!
Come servirli
Gli involtini sono uno dei secondi di carne più versatili. Possiamo portarli in tavola per portare un po’ di originalità durante una cena infrasettimanale o anche per arricchire un menù di carne per il pranzo della domenica. Sono abbastanza semplici da fare per essere preparati in un giorno qualunque, giusto per la famiglia, ma la presenza della granella di mandorla aggiunge quel qualcosa in più che li rende adatti anche alle occasioni in cui abbiamo ospiti.
Vedrete, questi involtini alla salvia vi conquisteranno al primo morso. Prepariamoli insieme e fateci sapere nei commenti come vi sono venuti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 8 fettine arista di maiale
- 80 g pangrattato
- 40 g formaggio grattugiato
- 100 ml latte
- 60 g olive nere
- 50 g mandorle
- 50 g burro
- 100 ml vino bianco
- salvia q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- farina q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Involtini salvia e mandorle
Con tagliere e coltello sminuzziamo le mandorle in modo grossolano.
Versiamo in una ciotola il pangrattato, il formaggio grattugiato, il latte, il sale e il pepe, infine aggiungiamo il prezzemolo tritato e mescoliamo tutto.
Uniamo anche le olive tagliate a rondelle e le mandorle tritate e continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
Prendiamo una fettina di carne, saliamola da entrambi i lati e mettiamoci sopra un po’ di ripieno, compattandolo con le mani.
Arrotoliamo la carne intorno al ripieno e chiudiamo le estremità dell’involtino con degli stecchini.
Ripetiamo fino a finire gli ingredienti e teniamo gli involtini da parte.
In una padella, facciamo sciogliere il burro e poi aggiungiamo qualche foglia di salvia.
Infariniamo gli involtini e poi mettiamoli in cottura con delicatezza.
Facciamoli rosolare su tutti i lati, girandoli con attenzione.
Sfumiamo con il vino e facciamo cuocere per altri 2-3 minuti.
Spostiamoli su un piatto da portata e portiamo in tavola i nostri involtini salvia e mandorle con il loro delizioso sughetto!
Consigli
Con questo stesso procedimento si possono preparare tanti tipi di involtini di maiale. Basterà cambiare il ripieno per realizzare ricette sempre nuove che si adattano ai nostri gusti e a quello che abbiamo in casa. Si può aromatizzare il ripieno a piacere con erbe e spezie oppure usare semplicemente prosciutto e formaggio o altri ingredienti.
Conservazione degli involtini salvia e mandorle
Consigliamo di servire questi involtini di carne semplici appena cotti, quando il ripieno è morbido e la crosticina della rosolatura è bella croccante. Se non li consumiamo tutti, però, conserviamoli in frigo dentro un contenitore ermetico e consumiamoli entro un giorno.
oannalisa
Ciao ,
Vengono buoni se sostituisco la carne di maiale con il petto di pollo?
Grazie 😊
18 Ottobre 2023 Rispondi