Gli involtini primavera pasta fillo sono un piatto semplice e sfizioso che fa parte della tradizione della cucina cinese e si prepara con un gustoso ripieno di verdure. Si possono realizzare in casa in pochi passaggi e con pochi ingredienti. Ci serviranno solo un rotolo di pasta fillo già pronta, delle verdure e la salsa di soia. Insomma, la ricetta è così facile e veloce che non possiamo non provarla, soprattutto se siamo amanti delle ricette etniche!
Involtini primavera pasta fillo: ricetta facile e veloce
Gli involtini primavera sono un classico immancabile nei menù dei ristoranti cinesi. Sono croccanti, ricchi di verdure e perfetti per dare inizio al nostro pasto in modo originale.
Prepararli in casa è facilissimo. La prima cosa da fare è tagliare a striscioline sottili le verdure, in modo che abbiano una cottura abbastanza veloce. Soffriggiamo le verdure con sale e olio di oliva, sfumiamo con il vino bianco e cuociamo per qualche minuto. Aggiungiamo poi la salsa di soia e mescoliamo per fare insaporire. Cuociamo ancora una decina di minuti facendo attenzione che le verdure siano abbastanza asciutte.
Nel frattempo, ritagliamo la pasta fillo per involtini primavera a quadrati e sovrapponiamone spennellandoli con un filo di olio. Farciamo con un po’ di verdure, arrotoliamo e pieghiamo in modo da dare forma agli involtini e procediamo così fino a esaurire gli ingredienti. Disponiamo gli involtini su una teglia, diamo un’atra spennellata d’olio e cuociamo gli involtini di pasta fillo in forno statico a 180 °C per circa 25 minuti.
Come servire gli involtini primavera di pasta fillo
Questi involtini di verdure con pasta fillo si possono servire come antipasto o piatto unico, sia nelle occasioni speciali che nella cucina di tutti i giorni. Possiamo portarli a tavola con delle ciotoline di salsa di soia o di salsa agrodolce. Mangiamoli con le mani e tuffiamo nelle salse ogni involtino primavera con pasta fillo prima di gustarlo, oppure serviamoli al piatto e facciamo scivolare la salsa sulla superficie con un cucchiaino.
Consigli
Negli involtini primavera pasta fillo possiamo usare le verdure che ci piacciono di più, noi ci siamo attenuti alla tradizione e abbiamo usato cavolo cappuccio, cipollotto e carote.
La pasta fillo si trova nel banco frigo di tutti i supermercati, confezionata in rotoli. Se non la troviamo, si può sostituire con i fogli di riso che si acquistano nei negozi etnici e nei reparti di cucina etnica dei supermercati. Come ultima alternativa, andrà bene anche la pasta sfoglia.
Noi abbiamo fatto gli involtini primavera al forno, una cottura comoda perché possiamo cuocerli tutti insieme mentre ci dedichiamo ad altro. Se vogliamo renderli più sfiziosi e croccanti, li possiamo friggere in abbondante olio di semi per pochi minuti.
Conservazione
L’ideale sarebbe preparare gli involtini primavera con pasta fillo e mangiarli subito, ben caldi e croccanti. Le verdure con il tempo inumidiscono la pasta fillo e le fanno perdere la croccantezza che la caratterizza. Ad ogni modo, se restano avanzi li possiamo conservare in frigo per un paio di giorni, in un contenitore ermetico, e poi rosolarli in padella con un filo d’olio.
Vi abbiamo fatto venire voglia di cucina cinese fatta in casa? Allora prepariamo subito questo piatto e raccontateci come vi è venuto!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 300 g pasta fillo
- 300 g cavolo cappuccio
- 3 cipollotti
- 1 carote
- 40 ml vino bianco
- 30 ml salsa di soia
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 14 involtini)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Involtini primavera pasta fillo
Tagliamo a bastoncini una carota pelata e i cipollotti.
Facciamo a striscioline sottili il cavolo cappuccio.
Scaldiamo in padella l’olio di oliva e poco sale, aggiungiamo le verdure e rosoliamole per 5 minuti.
Sfumiamo con il vino bianco e cuociamo ancora per 5 minuti mescolando spesso.
Aggiungiamo infine la salsa di soia e cuociamo per altri 8-10 minuti, fino a quando le verdure saranno abbastanza asciutte.
Prepariamo adesso gli involtini di pasta fillo. Noi abbiamo tagliato la pasta fillo in quadrati 15×15 centimetri, ma possiamo farli anche più grandi se preferiamo. Sovrapponiamo 3 quadrati di pasta fillo facendoli aderire tra loro con dell’olio spennellato su tutta la superficie.
Mettiamo a un’estremità un cucchiaio di verdure senza arrivare ai bordi laterali.
Pieghiamo la pasta fillo verso l’interno, poi ripieghiamo i bordi laterali in modo da chiudere il ripieno e infine arrotoliamo.
Mettiamo un filo d’olio sull’ultimo pezzetto della chiusura in modo da sigillare gli involtini. Procediamo così fino a esaurire gli ingredienti (noi abbiamo ottenuto 14 involtini).
Prepariamo una teglia grande, copriamola con la carta da forno e spennelliamo con un filo di olio. Poi disponiamo sopra gli involtini.
Aggiungiamo ancora un filo d’olio in superficie con un pennello da cucina, in questo modo diventeranno croccanti e ben dorati.
Cuociamo gli involtini primavera in forno statico preriscaldato a 180 °per 25 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo. Giriamo gli involtini a metà cottura.
Serviamo gli involtini primavera di pasta fillo ben caldi e croccanti.
Lucia
Questi li ha preparati mio figlio usando la tua ricetta e devo dire che sono buonissimi !
12 Ottobre 2024 Rispondi