Gli involtini di verza con riso sono un secondo piatto raffinato, sfizioso e creativo. La nostra ricetta è leggera e molto semplice, ma volendo si può personalizzare e arricchire in tanti modi, per renderla forse un po’ meno light ma ancora più saporita!
Gli involtini di verza sono molto amati e conosciuti soprattutto nel Nord Italia e vengono preparati in mille modi diversi, con tanti tipi di ripieno: da quelli a base di carne a quelli con formaggio o uova, da quelli di pesce a quelli, appunto, di riso.
Ciò che conta, per ottenere degli involtini davvero deliziosi, è che la verza sia fresca e con foglie croccanti.
Involtini di verza con riso: la ricetta facile e leggera
Abbiamo preparato un semplice risotto al cipollotto, sfumandolo con il vino bianco e portandolo a cottura col brodo vegetale, come si fa di solito per tutti i risotti.
Poi lo abbiamo mantecato con formaggio grattugiato e olio extravergine di oliva; se preferite il burro, potete metterne circa 40 grammi in sostituzione dell’olio.
Nel frattempo abbiamo scottato le foglie di verza e quindi assemblato i nostri involtini, per poi cuocerli in forno e farli insaporire ancora di più.
Piccolo consiglio: non lasciate lessare le foglie di verza per troppo tempo, sbollentatele il tanto che occorre per farle un po’ ammorbidire. In questo mondo non si cuoceranno troppo durante la cottura in forno.
Qualche consiglio per varianti
Se vogliamo dei sapori più decisi, possiamo farcire i nostri involtini di verza con un risotto alla salsiccia, oppure aggiungere al risotto al cipollotto un po’ di pancetta o di speck. O ancora, mentre farciamo gli involtini, possiamo unire anche del formaggio filante, come la fontina o l’emmental.
Se cercate una variante al sugo con cottura in padella, ricca e gustosissima, date un’occhiata a questa ricetta di Benedetta: davvero irresistibile! Qualche altra idea per cucinare il cavolo verza in modo sfizioso? Eccola: le polpette di verza, un antipasto facilissimo e da leccarsi i baffi.
Quando e come servire gli involtini di verza ripieni
Questi involtini di verza con riso sono un secondo piatto saporito ma allo stesso tempo delicato e leggero; possiamo anche prepararli in anticipo e scaldarli al momento di servire. Sono ottimi sia caldi che freddi, quindi perfetti anche il giorno dopo, accompagnati dal contorno che preferiamo.
Che ne dite di prepararli insieme? Ricordate di farci sapere se vi sono piaciuti e in quale occasione li avete gustati!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 300 g riso
- verza 12-15 foglie grandi
- 100 ml vino bianco mezzo bicchiere
- 1 l brodo vegetale
- 2 cipollotti freschi
- 60 g formaggio grattugiato
- 60 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Involtini di verza con riso
Eliminiamo le estremità dei cipollotti e poi tagliamoli a rondelle. Mettiamo 2 cucchiai di olio in una pentola, facciamo scaldare, aggiungiamo i cipollotti e facciamoli imbiondire.
Aggiungiamo il riso, mescoliamo e facciamolo tostare. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare. Portiamo a cottura il riso, aggiungendo il brodo vegetale man mano che occorre. Ci vorranno circa 15 minuti.
Quando è pronto, mantechiamolo con 2 cucchiai di formaggio grattugiato e un cucchiaio di olio. Mescoliamo e lasciamo riposare.
Prendiamo un tegame basso, riempiamolo di acqua e aggiungiamo un cucchiaino di sale. Portiamo a ebollizione e sbollentiamo le foglie di verza, poche per volta, per circa 3 minuti.
Scoliamo e mettiamo le foglie ad asciugare su un canovaccio.
Una volta asciutte, incidiamo le foglie di verza al centro e con un coltello tagliamo la nervatura centrare, che resta sempre un po’ dura.
Siamo pronti per preparare gli involtini: mettiamo una foglia di verza sul tagliere, sovrapponiamo le estremità e mettiamo al centro un cucchiaio abbondante di riso. Pieghiamo i bordi esterni della foglia verso l’interno e arrotoliamo.
Oliamo una pirofila da forno e disponiamo all’interno gli involtini di verza ripieni di riso. Possiamo stringerli un po’, in modo da non lasciare spazi vuoti.
Spolveriamo sopra gli involtini 2 cucchiai di formaggio grattugiato, aggiungiamo un filo di olio e cuociamo in forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti.
Ecco pronti i nostri deliziosi involtini di verza. Portiamoli in tavola belli fumanti!
nuccia5760gmail-com
Ciao volevo sapere
se c’era anche la
ricetta involtini di
verza con carne grazie 😊
5 Febbraio 2023 Rispondi