È quasi ora di cena e siamo accoccolati sul divano pensando a cosa cucinare in poco tempo e con pochi ingredienti. Quante volte ci è capitato? Parecchie, vero? Benedetta ci mostra un secondo piatto perfetto per questa situazione: i suoi involtini di pollo. Sono gustosi e semplicissimi, occorrono pochi ingredienti che spesso abbiamo già in frigo o in dispensa.
Involtini di pollo: facili, veloci e saporiti
Questi involtini di pollo al forno sono un secondo di carne poco elaborato, che non appesantisce ma risulta ugualmente molto saporito grazie alla farcitura di prosciutto cotto e scamorza, alla panatura e all’aggiunta di spicchi di limone e foglie di alloro. Sentite già il profumino diffondersi in cucina?
Come sempre Benedetta ci dà qualche piccolo consiglio per semplificare la preparazione del piatto. Innanzi tutto è bene che le fettine di petto di pollo si possano arrotolare facilmente. Quindi acquistiamo quelle sottili o facciamole tagliare nel modo giusto in macelleria.
Abbiamo già in casa del petto di pollo e le fettine sono piuttosto alte? Battiamole con un batticarne o col fondo di un bicchiere.
Involtini = stecchini? Non in questo caso. Basterà arrotolarli bene, appunto, e affiancarli nella pirofila: in questo modo non si apriranno. Ma se proprio vogliamo andare sul sicuro, niente vieta di chiuderli alle estremità con un paio di stecchini.
Che ne dite di preparare con Benedetta i suoi involtini di pollo e poi servirli con una bella insalatina verde? Forza, mettiamoci subito all’opera!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 500 g petto di pollo a fette
- 150 g prosciutto cotto
- 150 g scamorza
- pangrattato q.b.
- 1 limoni
- alloro q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Involtini di pollo
Prendiamo una fettina di petto di pollo, saliamo e pepiamo a piacere.
Mettiamo sopra una fetta di prosciutto cotto e poi qualche pezzetto di scamorza.
Arrotoliamo e stringiamo bene per chiudere l’involtino.
Versiamo un po’ di olio d’oliva in una pirofila.
Passiamo l’involtino nel pangrattato e adagiamolo nella pirofila.
Ripetiamo il procedimento per gli altri involtini e mettiamoli nella pirofila ben affiancati.
Tagliamo il limone a rondelle e poi a metà e infiliamo gli spicchi tra gli involtini.
Aggiungiamo anche qualche foglia di alloro tra un involtino e l’altro.
Versiamo sugli involtini un filo d’olio e inforniamo a 190 °C per 25 minuti.
Non lo sentite anche voi questo profumino? Ecco gli involtini di pollo pronti per essere gustati belli caldi e fragranti.
Consigli
L’avrete già capito: questa è una ricetta che si presta a tante varianti e personalizzazioni. Possiamo ad esempio usare anche il petto di tacchino o le fettine di manzo, sempre tagliate sottili. Oppure variare il ripieno: al posto del prosciutto cotto usare le fette di pancetta affumicata o il prosciutto crudo, e al posto della scamorza mettere la provola o il nostro formaggio a pasta filata preferito.
E perché non modificare anche il condimento? Al posto dell’alloro stanno benissimo sia il rosmarino che il timo, e invece delle fettine di limone potremmo usare quelle di arancia.
Non è finita qui. Gli involtini di pollo di Benedetta possono diventare deliziosi involtini di pollo in padella, magari con un gustoso sughetto, bianco o rosso, in cui intingere il pane.
Infine, per preparare involtini di pollo senza glutine, basta passarli nell’amido di mais anziché nel pangrattato. Se invece vogliamo una ricetta senza nichel, questi sono gli involtini che fanno per noi.
Laura
Salve! Si possono cucinare anche in friggitrice ad aria?grazie
7 Maggio 2024 Rispondi