Gli involtini di peperoni sono una ricetta appetitosa che si può portare in tavola per tutte le occasioni, a pranzo o a cena. Sfiziosi e saporiti, si preparano in meno di un’ora in poche mosse!
Involtini di peperoni ricetta
Senza dubbio tra le ricette con peperoni da provare, per questi involtini abbiamo scelto di farcire i peperoni rossi con mozzarella e prosciutto cotto; abbiamo poi completato con una panatura aromatizzata che li rende ancora più buoni.
La prima cosa da fare per portare in tavola questo appetitoso antipasto è mettere i peperoni interi in forno per 35 minuti per preparare i peperoni arrosto. Una volta cotti, li spelliamo, puliamo e li tagliamo a fettine in modo da ricavare quattro fette da ciascun peperone. A questo punto siamo pronti per assemblare i nostri involtini: una fetta di peperone, una di prosciutto e dei pezzetti di mozzarella nel mezzo, si arrotola tutto e si sistema in una teglia unta con dell’olio d’oliva.
Infine, siamo pronti per aggiungere l’ultimo tocco. I nostri sono involtini di peperoni con pangrattato, quindi dobbiamo preparare in una ciotola un mix di pane grattugiato, aglio e prezzemolo tritati, olio e sale. Sistemiamo la panatura sugli involtini, poi li mettiamo in forno per altri dieci minuti in modo da ottenere un piatto bello filante e dorato in superficie.
Come servire gli involtini di peperoni
Come molte ricette di involtini, anche questi sono molto versatili e si prestano per essere serviti sia come secondo, sia come antipastino sfizioso.
Possiamo impiattare un involtino di peperoni al forno insieme alle patate al forno o a un’insalata mista per avere un piatto composto bilanciato. In alternativa, possiamo servirli in un menù più ricco, insieme a un antipasto e a un primo, magari di terra o a base di verdure.
Consigli
Possiamo personalizzare questa ricetta in tanti modi per adattarla ai nostri gusti. Si possono usare i salumi e i formaggi che amiamo di più, per esempio si possono preparare gli involtini di peperoni arrostiti e scamorza, basterà sostituire la mozzarella. Il risultato sarà ugualmente buono ma con un sapore leggermente più deciso.
Se invece vogliamo preparare degli involtini di peperoni vegetariani possiamo usare un affettato a base vegetale o eliminare il prosciutto cotto e usare solo il formaggio.
Conservazione
Gli involtini di peperoni al forno danno il meglio dopo qualche minuto che li sforniamo, quando sono ancora belli caldi e filanti e la mozzarella ha avuto modo di intiepidirsi un pochino. Ma se ce ne dovessero avanzare, possiamo conservali in un contenitore ermetico in frigorifero e mangiarli nel giro di uno o due giorni.
Al momento di servirli, si possono riscaldare in forno oppure al microonde, ma sono gustosi anche gli involtini di peperoni freddi, a noi la scelta!
Questa ricetta vi ha incuriosito? Realizziamola insieme e fateci sapere in quale occasione l’avete gustata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 2 peperoni rossi grandi
- 150 g mozzarella per pizza
- 8 fette prosciutto cotto
- pangrattato q.b.
- aglio q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Involtini di peperoni
La prima cosa da fare per preparare gli involtini di peperoni è mettere i peperoni in una teglia da forno e farli cuocere a 200 °C per 35 minuti.
Quando sono ancora caldi, rimuoviamo la pelle facendo attenzione a non bruciarci.
Tagliamo i peperoni in quattro per il lungo, così da formare 8 fette, ed eliminiamo i semini.
Iniziamo a dar forma agli involtini: stendiamo una fetta di peperone e mettiamoci sopra il prosciutto.
Sistemiamo i pezzetti di mozzarella per pizza, meglio se tagliata a bastoncino, al centro.
Arrotoliamo per formare l’involtino e ripetiamo fino a terminare le fettine di peperone.
Sistemiamo gli involtini in una pirofila o una teglia da forno unta con l’olio d’oliva (cerchiamo di usarne una non troppo più grande dello spazio che occuperanno i nostri involtini).
Tritiamo aglio e prezzemolo e aggiungiamo il trito al pangrattato in una ciotola, poi condiamo con olio e sale e mescoliamo bene con le mani per ottenere un composto omogeneo. Versiamo la panatura sopra gli involtini.
Completiamo con un filo d’olio su ciascun involtino e inforniamo a 180 °C per 10 minuti, fino a far fondere la mozzarella.
Portiamo in tavola i nostri involtini di peperoni con prosciutto e mozzarella e serviamoli belli caldi e filanti!
lomar1983libero-it
posso mettere emmenthal al posto della mozzarella?
30 Novembre 2023 Rispondi