Gli involtini di pasta fillo patate e tonno sono uno stuzzichino sfizioso e facile da preparare in poco tempo. Li possiamo servire come aperitivo ma anche per cena: sono un’ottima alternativa a piatti veloci come pizze e torte salate. La pasta fillo si trova facilmente al supermercato oppure online, e ci permette di preparare piatti deliziosi e croccantissimi in poco tempo, sia dolci che salati.
Involtini di pasta fillo patate e tonno: come prepararli
Preparare in casa gli involtini di pasta fillo è un gioco da ragazzi. Per prima cosa bisogna lessare le patate, passaggio si può fare anche il giorno prima per ottimizzare i tempi. Alle patate lesse tagliate a pezzetti uniamo poi gli altri ingredienti per il ripieno: i pomodorini secchi, le olive tritate, il tonno sott’olio sgocciolato e il sale, e mescoliamo il tutto fino ad avere un composto ben amalgamato.
Per comodità consigliamo di mettere il ripieno in una sac à poche, ma se non l’abbiamo va bene anche un sacchetto per surgelare, o al limite un semplice cucchiaino. Pronto il ripieno, sovrapponiamo tre fogli di pasta fillo spennellando ogni foglio con un filo di olio, poi tagliamo in tre in modo da creare tre rettangoli stretti e lunghi. Mettiamo il ripieno in una estremità dei rettangoli e arrotoliamo in modo da creare degli involtini.
Procediamo così per tutto il ripieno e per tutti i fogli di pasta. Infine, cuociamo i nostri involtini di fillo in forno per 30 minuti a 180 °C (in alternativa, li possiamo friggere oppure cuocere in friggitrice ad aria).
Come servirli
Questi fagottini di pasta fillo sono perfetti così come sono, caldissimi e croccanti. Se però vogliamo accompagnarli con qualcosa di sfizioso, possiamo portare in tavola delle ciotoline con la salsa di soia o la salsa agrodolce, oppure con ketchup, maionese, senape e quello che ci piace.
Pronti a preparare insieme questi deliziosi involtini di pasta fillo patate e tonno? Vediamo subito nel dettaglio come fare e poi scriveteci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 300 g pasta fillo
- 300 g patate lesse
- 150 g tonno sott'olio da sgocciolato
- 40 g pomodori secchi
- 40 g olive denocciolate
- olio d'oliva q.b. per spennellare
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Involtini di pasta fillo patate e tonno
Mettiamo in una ciotola le patate lesse a pezzi, i pomodorini secchi e le olive tagliati a pezzettini e il tonno sott’olio sgocciolato e amalgamiamo tutto con una forchetta.
Assaggiamo e, se occorre, aggiungiamo il sale e mescoliamo di nuovo. Mettiamo il ripieno ottenuto in una sac à poche e teniamolo da parte (per praticità consigliamo di non usare nessuna punta ma solo tagliare la sac à poche in modo da creare un foro abbastanza grande).
Prendiamo un foglio di pasta fillo e stendiamolo sulla carta forno, versiamo un pochino di olio di oliva e stendiamolo con un pennello da cucina.
Ripetiamo l’operazione per altre due volte in modo da creare uno strato con tre fogli di pasta fillo.
Tagliamo in tre parti in senso longitudinale per ottenere tre rettangoli lunghi e stretti.
Mettiamo il ripieno di tonno e patate su uno dei bordi della pasta fillo.
Arrotoliamo in modo da creare un involtino. Procediamo così fino ad esaurire gli ingredienti. Dovrebbero venire fuori circa 15 involtini.
Spennelliamo ogni involtino con l’olio di oliva e infine cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Ecco pronti gli involtini di pasta fillo patate e tonno, sfiziosi e croccantissimi!
Consigli
Per fare in modo che la pasta resti croccante, bisogna sovrapporre più fogli in modo che l’umidità del ripieno risulti ben isolata. Noi abbiamo messo tre fogli, ma volendo se ne possono mettere due o anche quattro, dipende un po’ dai gusti e da quanto li vogliamo croccanti e spessi.
I nostri involtini di pasta fillo li abbiamo farciti con un ripieno a base di patate lesse e tonno sott’olio, ma volendo si può cambiare il ripieno come si preferisce: in questo caso possiamo non mettere le olive se non ci piacciono, oppure aggiungere un po’ di formaggio grattugiato. Largo alla fantasia!
Questi involtini si mantengono bene per alcune ore, quindi volendo possiamo farli in anticipo e poi scaldarli giusto poco prima di servire.
Conservazione
La pasta fillo perde croccantezza già dopo un giorno, quindi è preferibile gustarli appena fatti o dopo qualche ora. Il giorno dopo gli involtini sono buonissimi lo stesso, saranno solo un po’ meno croccanti, ma se li scaldiamo velocemente la differenza sarà poco percettibile.
Elide
Ciao Benedetta,
sei troppo brava, seguendo le tue ricette si può fare tutto.
Complimenti tanti tanti
9 Aprile 2021 Rispondi