Gli involtini di melanzane con prosciutto e formaggio sono una ricetta facile e gustosa che possiamo cucinare in estate a pranzo o cena. Gli ingredienti che occorrono per realizzarli sono pochi e semplici: usando le melanzane grigliate, il prosciutto cotto e po’ di scamorza porteremo in tavola un secondo davvero sfizioso.
Questi involtini di melanzane sono perfetti anche come antipasto, e accompagnati da un po’ di pane possono diventare un ricco piatto unico. Come tocco finale ho cosparso i miei involtini con la salsa di pomodoro…fare la scarpetta in questo genere di piatto è davvero un piacere! Consiglio di preparare una grande quantità di involtini di melanzane perché, se dovessero avanzare, il giorno dopo da freddi sono ancora più buoni! In più i miei involtini risultano anche leggeri perché le melanzane sono grigliate e non fritte, quindi possiamo concederceli ogni giorno senza sensi di colpa! Provateli e ne rimarrete conquistati!
Potrebbero interessarvi anche la Parmigiana di Melanzane e la Pasta alla Norma al Forno.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 2 melanzane grandi, grigliate
- 300 ml salsa di pomodoro già cotta e condita
- 300 g prosciutto cotto
- 200 g scamorza bianca
- 30 g formaggio grattugiato tipo parmigiano o grana
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Involtini di melanzane con prosciutto e formaggio
Tagliamo le melanzane a fette per il senso della lunghezza, quindi grigliamole. Io le ho grigliate in semplicità aggiungendo solo un pizzico di sale. Disponiamo le fette di melanzana su un tagliere e farciamole con il prosciutto cotto e un pezzetto di scamorza tagliata a bastoncino.
Arrotoliamo su loro stesse le fette di melanzana abbracciando il ripieno fino a formare un involtino. Con le dosi date ne otterrete circa 14.
Spargiamo sul fondo di una pirofila un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, quindi disponiamo gli involtini ben stretti fra di loro. Io avevo cotto la salsa di pomodoro in semplicità, condendola con un po’ di cipolla, il sale, l’olio e il basilico.
Ricopriamo gli involtini con la salsa di pomodoro, quindi spolverizziamo con il formaggio grattugiato. Cuociamo gli involtini in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarli.
Ecco gli involtini di melanzane serviti in tavola! Vi consiglio di farli intiepidire una decina di minuti prima di gustarli.
Bruna
Mi dispiace ,ho sbagliati,dovevo pigiare il massimo,l’ho appena fatta. Credo sia buonissima
16 Ottobre 2023 Rispondi