Gli involtini di lonza sono un secondo piatto sfizioso e originale, perfetto per portare in tavola la carne in modo diverso dal solito. La lonza di maiale è un taglio di carne molto versatile, si può usare per fare l’arrosto o per realizzare ricette più leggere e veloci come questa.
Ricetta involtini di lonza in padella
Per questa ricetta ci serviranno delle fettine di lonza belle sottili, magre e di dimensioni simili tra loro, in modo da realizzare degli involtini di carne uniformi anche nella cottura.
Prepararli è molto semplice. Per iniziare, stendiamo le fettine sul piano di lavoro e su ognuna sistemiamo una fetta di pancetta. Arrotoliamo ogni fetta di carne con cura e fissiamo i rotolini che otteniamo con uno stecchino, in modo che rimangano ben chiusi durante la cottura. Scaldiamo olio e burro in padella, aggiungiamo del rosmarino, passiamo gli involtini nella farina e quando il fondo di cottura è ben caldo cuociamo gli involtini di lonza in padella fino a dorarli leggermente. Sfumiamo con il vino, completiamo la cottura e il piatto è pronto.
Consigli
Questi involtini di lonza di maiale si possono arricchire in tanti modi. Per esempio, possiamo cuocerli nella passata di pomodoro per renderli ancora più gustosi.
Li possiamo servire accompagnandoli con un’insalata fresca, delle verdure saltate in padella o con un contorno di patate, stanno bene con tutto!
La farcitura può cambiare in base ai nostri gusti e includere anche dei pezzetti di formaggio, che renderanno il piatto filante e ancora più invitante.
Che dite? Vi abbiamo fatto venire voglia di provare questi rotolini di carne? Mettiamoci subito all’opera!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 12 fettine lonza di maiale
- 12 fettine pancetta
- 30 g burro
- 1 ciuffo rosmarino
- 100 ml vino bianco
- farina q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Involtini di lonza
Condiamo con sale e pepe le fettine di lonza di maiale dopo averle stese sul piano di lavoro.
Poggiamo su ogni fettina di lonza una fetta di pancetta.
Arrotoliamo il tutto e blocchiamo ogni involtino con uno stecchino.
Passiamo gli involtini nella farina e rosoliamoli in un tegame dove abbiamo sciolto il burro e scaldato l’olio con delle foglioline di rosmarino.
Una volta che cambiano colore, dopo circa 5 minuti, sfumiamo con il vino.
Cuociamo per una decina di minuti a fiamma bassa, coprendo con il coperchio. Se necessario, aggiungiamo poca acqua alla volta per non far attaccare gli involtini.
Aggiustiamo di sale e serviamo gli involtini di lonza.
Francesca
Ottimo piatto
5 Novembre 2023 Rispondi