Gli involtini di carne sono uno dei piatti più classici e conosciuti, esistono in mille versioni e sono diffusi in tutto il mondo. Sono perfetti per portare in tavola un secondo piatto sfizioso alternativo alla classica fettina di carne e si possono arricchire personalizzando il ripieno con tutti gli ingredienti che ci piacciono di più.
Involtini di carne: come prepararli
Con questa ricetta noi prepareremo degli involtini di carne con speck con un tocco filante da leccarsi i baffi.
Per realizzarli servono pochissimi ingredienti, che possiamo tra l’altro personalizzare in base ai casi. Per fare ogni involtino di carne noi abbiamo usato delle fettine sottili, quelle di vitello o di maiale saranno perfette. Il ripieno invece è semplicissimo, bastano speck e formaggio, entrambi a fette. Lo speck darà al piatto un sapore rustico irresistibile.
Il procedimento non potrebbe essere più facile: si sovrappongono le fette di carne e di ripieno, si arrotola bene e, per evitare che si riaprano, blocchiamo i rotolini con lo spago da cucina. In questo caso, meglio non usare gli stecchini, così eviteremo che il formaggio fuoriesca dai buchi.
Infariniamo gli involtini, rosoliamoli per qualche minuto, sfumiamo con il vino e completiamo la cottura. In poco più di un quarto d’ora i nostri involtini di carne in padella con sughetto saranno pronti da gustare!
Come servirli
Gli involtini di carne ripieni in padella sono uno dei secondi di carne per eccellenza e si sposano bene con tutti i primi in un menù di terra.
Consigliamo di servirli caldi, quando la carne è tenera e il ripieno è morbido e leggermente filante grazie al formaggio fuso. Noi li abbiamo impiattati con delle foglioline di salvia, che aggiungono profumo e colore.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Tutto normale! Ora vediamo nel dettaglio come fare gli involtini di carne e prepariamoli insieme, poi aspettiamo le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 6 fette carne per involtini a scelta
- 6 fette speck
- formaggio a fette a scelta, q.b.
- 2 cucchiai farina
- 100 ml vino bianco
- 1 spicchio aglio
- 5 foglie salvia
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Involtini di carne
Stendiamo le fette di carne su un tagliere, saliamole e sistemiamoci sopra una fetta di speck e delle fette di formaggio.
Arrotoliamo gli involtini in modo da abbracciare per bene il ripieno e leghiamoli con lo spago da cucina per evitare che si aprano.
Distribuiamo della farina sugli involtini e infariniamoli in ogni punto per bene.
In una padella con un abbondante giro d’olio, mettiamo a rosolare uno spicchio d’aglio e qualche foglia di salvia.
Aggiungiamo gli involtini infarinati e facciamoli dorare su tutti i lati.
Eliminiamo l’aglio e continuiamo a girare gli involtini ogni tanto per farli cuocere uniformemente.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare.
Copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per circa 15 minuti.
Serviamo gli involtini di carne con il loro sughetto e delle foglioline di salvia a decorazione.
Consigli
L’involtino di carne è un piatto di cui esistono mille varianti e che possiamo adattare ai nostri gusti. Si possono fare con tutti i tipi di carne, l’importante è scegliere fettine abbastanza sottili e, soprattutto, tenere.
Per avere degli involtini simili, è importante anche che le fette di carne siano di dimensioni uniformi. Chiediamo consiglio al macellaio e spieghiamogli come le dobbiamo usare.
Possiamo personalizzare a nostro piacimento anche il ripieno per involtini di carne. Al posto dello speck si possono usare prosciutto crudo o cotto, salame, mortadella e tutti i salumi che vogliamo, ma anche uova sode o verdure a nostra scelta.
Noi li abbiamo fatti in bianco, ma se vogliamo si possono fare anche al sugo aggiungendo della salsa di pomodoro.
Conservazione
Gli involtini di carne ripieni danno il meglio appena preparati, ma se ce ne rimangono basta metterli in un contenitore ermetico, conservarli in frigo e mangiarli nell’arco di un giorno. Per evitare che si asciughino, cerchiamo di recuperare quando più sughetto di cottura e riscaldiamoli in padella con un filo d’olio.
Maria Paola
👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
13 Novembre 2022 Rispondi