Se c’è un secondo piatto facile e veloce da fare ma che non delude mai in quanto a bontà, quelli sono gli involtini di carne! Un classico della cucina italiana, di cui esistono mille e più varianti. Questa volta prepareremo insieme degli involtini di carne e zucchine con una ricetta che mi ha passato Carla, una di voi!
Involtini di carne e zucchine: ricetta facilissima e sfiziosa
Preparare questi involtini di arista è davvero semplicissimo e veloce. La prima cosa da fare è grattugiare le zucchine, salarle e lasciarle riposare alcuni minuti per fargli perdere l’acqua. Dopodiché le strizziamo bene e le teniamo in una ciotola.
Dopo aver salato le fette di carne, teniamo a portata di mano gli altri ingredienti (formaggio spalmabile, speck e formaggio grattugiato) e procediamo con l’assemblare i nostri involtini di carne e verdure: stendiamo un po’ di formaggio spalmabile sulla fettina di carne e mettiamo sopra lo speck, le zucchine grattugiate e una spolverata di formaggio grattugiato. A questo punto arrotoliamo per bene la carne e blocchiamo le due estremità dell’involtino con degli stecchini.
Procediamo nello stesso modo per tutte le fettine di arista e in pochi minuti i nostri involtini di carne e zucchine sono pronti da cuocere! Mentre facciamo scaldare un po’ di olio in una padella, infariniamo ciascun involtino e mettiamoli a rosolare in padella, facendoli ben dorare su tutti i lati. Poi li sfumiamo con un po’ di vino, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per una decina di minuti ancora.
Come gustarli
Credetemi, niente di meglio di questi involtini di carne con zucchine e speck per risolvere un pranzo o una cena veloci in famiglia. Ci basta accompagnarli con qualche fetta di pane tostato per una gustosa scarpetta e magari abbinargli qualche contorno, come una fresca insalatina di carciofi o delle verdure in padella. Ma sono perfetti anche come secondo piatto in un menù di carne completo, per una cena con ospiti!
Che ne dite di prepararli insieme? Cominciamo subito e poi fatemi sapere se li avete provati e se li avete personalizzati in qualche modo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 8 fettine arista di maiale
- 2 zucchine
- 100 g formaggio spalmabile
- 8 fette speck
- formaggio grattugiato q.b.
- ½ bicchiere vino bianco
- farina q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Involtini di carne e zucchine
Iniziamo grattugiando le zucchine e mettendole in una ciotola.
Condiamo con un po’ di sale, mescoliamo e le facciamo insaporire per 4-5 minuti: in questo modo rilasceranno la loro acqua di vegetazione.
Ora le strizziamo e le mettiamo in un’altra ciotola.
Saliamo da entrambi i lati le fettine di arista.
Teniamo tutti gli ingredienti a portata di mano e assembliamo gli involtini: prendiamo una fettina di carne e la ricopriamo con il formaggio spalmabile.
Aggiungiamo una fetta di speck.
Mettiamo sopra un po’ di zucchine grattugiate e infine del formaggio grattugiato.
Arrotoliamo la carne cercando di stringere il più possibile e poi, per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura, chiudiamo bene le estremità con due stecchini. Procediamo nello stesso modo per tutte le fettine di carne.
Facciamo scaldare dell’olio in una padella capiente e intanto infariniamo gli involtini e poi li mettiamo direttamente in padella.
Facciamoli rosolare bene da entrambi i lati.
Ora sfumiamo con un po’ di vino bianco e lasciamo evaporare.
Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere ancora per 8-10 minuti.
Attenzione a
- Se ci accorgiamo che il fondo di cottura si asciuga troppo, possiamo aggiungere pochissima acqua.
Una volta cotti, impiattiamo gli involtini e ricopriamoli con il gustoso sughetto di cottura.
Ed ecco pronti i nostri appetitosi involtini di carne e zucchine. Portiamoli in tavola belli caldi!
Consigli
I modi per personalizzare i nostri involtini di carne e zucchine sono tanti. Innanzitutto possiamo variare la carne: andranno benissimo anche delle fettine di manzo, vitello o pollo, l’importante è che siano tagliate abbastanza sottilmente.
Invece delle zucchine grattugiate possiamo utilizzare delle fette di zucchine grigliate, oppure dei peperoni grigliati, che tra l’altro si sposano benissimo con la carne di maiale.
Al posto del formaggio spalmabile possiamo usare qualche cubetto di provola o di scamorza, o di un altro formaggio filante.
Conservazione
Se per caso ci avanza qualche involtino, mettiamoli dentro un contenitore per alimenti recuperando un po’ del sughetto di cottura e teniamoli frigo per consumarli entro un giorno. Prima di mangiarli, scaldiamoli in padella aggiungendo un goccio d’acqua se necessario.
germas95live-it
Ciao Benedetta, li ho fatti ieri sera! Sono strepitosi!! Grazie ❤️ps: mio figlio mi ha dato un’ idea, la prossima volta con salsa di soia..
24 Aprile 2024 Rispondi