Gli involtini alla siciliana sono gustosi spiedini di carne, ideali da portare in tavola la domenica o in un giorno di festa. Gli ingredienti che occorrono per realizzarli sono tipici della mia terra, la Sicilia. Arancia, limone, granella di pistacchio e formaggio stagionato compongono il ripieno saporito e profumato di questi deliziosi involtini di arista di maiale.
Si realizzano in pochi e semplici gesti. Il mio consiglio è quello di prepararli in grande quantità per congelarli e poi cucinarli al momento del bisogno! Divertiamoci a formare gli spiedini fatti in casa inframmezzando gli involtini con pezzetti di cipolla, foglie di alloro e fette di arancia; questo renderà gli spiedini ancora più profumati e colorati! I nostri ospiti, sono certa, rimarranno colpiti dal loro aspetto allegro, ma soprattutto dal loro sapore!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 400 g arista di maiale tagliata a fettine sottili
- 150 g pane per tramezzini tritato
- 100 g salame
- 50 g formaggio grattugiato come il caciocavallo
- 30 g granella di pistacchio
- 0.5 arance succo e fette di arancia q.b. per guarnire
- 0.5 limoni succo
- pangrattato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- alloro q.b.
- cipolle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 involtini)
Preparazione
Come fare: Involtini alla siciliana
Mettiamo gli spiedini di legno a bagno con acqua fredda giusto il tempo di preparare gli involtini. Questo piccolo accorgimento permetterà agli spiedini di non annerire in cottura.
Prepariamo il ripieno degli involtini: mettiamo in una ciotola il pancarrè tritato (possiamo sminuzzarlo con l’aiuto di un robot da cucina), il salame tritato, il formaggio grattugiato, la granella di pistacchio e il succo di limone e di arancia. Poiché ho usato un formaggio molto sapido e il salame era insaporito con pepe, non ho aggiunto altro, voi, in base agli ingredienti scelti, valutate se correggere di sale e pepe.
Mescoliamo tutti gli ingredienti del ripieno, dapprima con un cucchiaio e infine impastate a mano; il composto non deve risultare troppo umido, ma neppure troppo secco. Con le mani diamo forma al ripieno e ricaviamo delle piccole crocchette; se l’impasto ha la giusta consistenza questa operazione sarà davvero molto facile!
Pillola furba
- Nel caso il composto sia "secco" aggiungiamo ancora un po' di succo di arancia, se al contrario risulta troppo "umido" uniamo altro pane in cassetta tritato.
Avvolgiamo le crocchette di ripieno nelle fettine di arista, rimboccando i lati per non far fuoriuscire il ripieno in cottura.
Pillola furba
- Qualora le fettine siano un po' spesse, non esitiamo ad appiattirle con il batticarne.
Formati gli involtini, spennelliamoli con l’olio e passiamoli nel pangrattato.
Formiamo gli spiedini infilzando gli involtini inframezzati da fettine di cipolla, foglie di alloro e fettine di arancia. Cuociamo gli involtini in forno preriscaldato a 180 °C per 20 – 25 minuti.
Ecco gli involtini alla siciliana serviti in tavola! Sono perfetti per essere accompagnati da patate al forno o da una ricca insalata.
taroquincegmail-com
ottimi involtini,dal sapore particolare…non il solito spiedino!. sono piaciuti persino a mio suocero!!!😁
10 Settembre 2023 Rispondi