Gli involtini alla romana sono un secondo piatto tradizionale della cucina laziale, genuini, buoni e facilissimi da fare in casa. La ricetta è semplice ma richiede un po’ di pazienza perché la cottura si fa nel sugo di pomodoro, a fuoco basso, per circa 45 minuti. In questo modo la carne si insaporisce e rimane morbida e succosa.
Con il sugo degli involtini si fa rigorosamente la scarpetta con un buon pane casareccio, e con quello che rimane l’indomani ci si può condire la pasta! Il sugo è cotto a lungo a fuoco basso e quindi è molto saporito e si può utilizzare in cucina per tante preparazioni.
Come fare gli involtini alla romana
La tradizione romana vuole che negli involtini non si metta formaggio ma solo una fetta di prosciutto crudo poggiata sopra la fettina di carne, e poi delle striscioline di carota e sedano. Quindi prepariamo i bastoncini di sedano e carote in numero pari alle fettine di carne, e poi tagliamo il resto a pezzettini per usarlo per fare il saporito soffritto.
Si comincia poggiamo il prosciutto crudo sulle fette di carne, aggiungiamo poi i bastoncini di carote e sedano e arrotoliamo tutto. Chiudiamo bene con gli stuzzicadenti e procediamo così per tutte le fettine di carne.
Prepariamo un fondo di cottura con sale, olio di oliva, cipolla, sedano e carota, lasciamo soffriggere e poi uniamo gli involtini e rosoliamoli per qualche minuto. Aggiungiamo poi la salsa di pomodoro, un po’ di acqua e aggiustiamo di sale. Cuociamo per 40-45 minuti a fuoco basso, in modo da far restringere lentamente il sugo e far insaporire per bene i nostri involtini di carne.
Come servirli
Serviamo gli involtini alla romana senza gli stuzzicadenti e con un po’ del sugo di cottura. Accompagniamoli con delle fette di pane, se ci piace anche tostato va benissimo, indispensabili per la gustosa scarpetta!
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Forza, prepariamo insieme questi involtini al sugo e poi raccontateci in che occasione li avete gustati!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 8 fettine carne di manzo o vitello
- 80 g prosciutto crudo a fette
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 1 cipolle
- 500 ml salsa di pomodoro
- 200 ml acqua
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Involtini alla romana
Prendiamo una fettina e mettiamola su un piatto, poggiamo sopra una fettina di prosciutto crudo e poi una strisciolina di carota e una di sedano.
Arrotoliamo l’involtino e fermiamolo con degli stuzzicadenti. Procediamo così fino a formarli tutti e 8.
Mettiamo da parte gli involtini e prepariamo il fondo di cottura: in un tegame spazioso mettiamo un giro di olio di oliva, il sale e la cipolla. Uniamo poi il sedano e la carota avanzati tagliati a cubetti. Cuociamo per 5 minuti mescolando spesso.
Aggiungiamo gli involtini cercando di non sovrapporli troppo. Facciamoli rosolare per 5 minuti e giriamoli man mano che inizieranno a prendere colore.
Uniamo la salsa e un po’ d’acqua, aggiungiamo il sale e mescoliamo delicatamente.
A questo punto mettiamo il coperchio e cuociamo a fuoco basso per 40-45 minuti, mescolando ogni tanto.
Quando gli involtini saranno pronti, togliamo gli stuzzicadenti e disponiamoli in un piatto da portata accompagnandoli con un po’ del sugo. Buon appetito!
Consigli
Se non ci piace il sedano possiamo non metterlo, ma noi consigliamo di dargli una chance perché il sapore sarà molto delicato grazie alla cottura lunga e alla presenza della carne e delle verdure, che avranno un gusto più predominante.
Come tipo di carne possiamo usare sia il manzo che il vitello, a noi la scelta.
Conservazione
Gli involtini alla romana li possiamo conservare in frigorifero, nella pentola con il sughetto, per un giorno al massimo. Prima di mettere tutto in frigo lasciamo raffreddare il piatto a temperatura ambiente.
neufemigmail-com
posso mettere la mortadella al posto del prosciutto crudo?
27 Gennaio 2024 Rispondi